Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Novembre - ore 23.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Incendio imbarcazione, quindici unità sul posto

vigili del fuoco impegnatissimi
Incendio imbarcazione, quindici unità sul posto

Golfo dei Poeti - I Vigili del Fuoco sono intervenuti questa mattina per l'incendio ad un'ìimbarcazione (qui il lancio). Per cause in corso di accertamento, in una barca in fase di lavorazione a terra, presso un cantiere navale, si è originato un incendio. Sul posto sono intervenuti gli operatori del distaccamento di Sarzana, della sede centrale e del distaccamento Porto per un totale di 15 unità e sei automezzi tra APS (Autopompaserbatoio), ABP (Autobottepompa), Carro Aria (Autofurgone caricato con bombole di aria e maschere di scorta) e moduli antincendio. Sul posto anche il funzionario di servizio a coordinare le operazioni di spegnimento a terra.

I Vigili del Fuoco giunti sul posto hanno subito "attaccato" l'incendio dall'interno dell'imbarcazione, lunga una ventina di metri e sviluppata su tre livelli in altezza, a mezzo di acqua erogata a media pressione tramite condotte di manichette diametri 70 e 45 mm. Gli operatori, in questi frangenti, indossano oltre ai dpi (Dispositivi di Protezione Individuali) anche gli autoprotettori (sistema formato da bombole di aria respirabile e maschere) che permettono loro la penetrazione in quegli ambienti dove l'aria non è respirabile.
Nonostante il celere intervento delle squadre, l'incendio aveva ormai iniziato a svilupparsi velocemente coinvolgendo tutta la struttura per cui, per ragioni di sicurezza, gli operatori sono dovuti uscire e proseguire le operazioni di spegnimento dall'esterno. Valutate la situazione e le condizioni di sviluppo dell'incendio, chiedevano l'intervento dei rimorchiatori i quali, coordinati dalla locale Capitaneria di Porto, operavano attivamente alle fasi di estinzione delle fiamme. Le operazioni sono ancora in atto e proseguiranno almeno per tutta la giornata odierna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News