Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Luglio - ore 16.31

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Incendio durante il rifornimento? L'esercitazione tiene tutti allenati

simulato un incidente
Incendio durante il rifornimento? L'esercitazione tiene tutti allenati

Golfo dei Poeti - Nello specchio acqueo antistante il porto turistico di Porto Lotti nella rada interna del Porto della Spezia si è svolta un’esercitazione antincendio, il cui scopo era verificare l’efficacia dei piani di emergenza e la risposta dei diversi enti coinvolti. Lo scenario ipotizzato ha previsto lo sviluppo di un principio di incendio simulato su un’imbarcazione da diporto, durante le operazioni di rifornimento di quest’ultima, presso il distributore del porticciolo.
All’esercitazione, coordinata dalla sala operativa della Capitaneria di porto della Spezia, hanno preso parte personale e mezzi della Guardia Costiera della Spezia, del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, della sezione navale della Guardia di Finanza, hanno altresì collaborato mezzi e personale di Porto Lotti.
L’esito dell’esercitazione è stato positivo in considerazione della tempistica di intervento di tutte le componenti sul campo e in relazione alla corretta attuazione delle procedure di emergenza. Si tratta di giornate molto intense, connesse a numerose richieste di soccorso pervenute presso la sala operativa di questa Capitaneria di Porto. In particolare, nella giornata di ieri, oltre l’intervento dei propri mezzi dipendenti in seguito all’evento franoso verificatosi in località “Le Rosse” del Comune di Porto vVnere e all’operazione congiunta con il personale dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino che ha condotto al salvataggio di otto ragazzi, bloccati nel sentiero compreso tra Punta Bianca e Punta Corvo, fin dalle prime ore del mattino, in stretta collaborazione con il 118, la motovedetta SAR ha prestato soccorso ad alcuni passeggeri in difficoltà, a bordo di un’imbarcazione da diporto, nella baia di Porto Venere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News