Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Ottobre - ore 17.21

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Esplode una condotta d'acqua potabile a Romito, traffico in tilt

E' accaduto oggi pomeriggio. La condotta è vecchia di ottant'anni e poco prima delle 19 Acam aveva riparato il guasto.

Esplode una condotta d'acqua potabile a Romito, traffico in tilt

Golfo dei Poeti - Era una domenica pigra e tranquilla, quando l'asfalto si è squarciato e l'acqua è arrivata dappertutto. E' quanto avvenuto oggi pomeriggio a Romito Magra sullla Strada provinciale 331. Erano da poco passate le 17 quando l'acqua ha cominciato a invadere la sede stradale raggiungendo anche le abitazioni. E in merito arriva la testimonianza fotografica del nostro lettore Davide Marchi.
Da lì a poco è scattato l'allarme e sul posto sono arrivati Vigili del fuoco, i Carabinieri, il sindaco Orlandi e tecnici Acam. L'allagamento è dovuto alla rottura di una condotta di acqua potabile che quando è saltata ha squarciato letteralmente il manto stradale provocando una voragine.
Con l'acqua che continuava a uscire la in pochissimo tempo la strada è diventata impraticabile. Il guasto è avvenuto su una della arterie principali che collegano Romito a Lerici, di competenza del Comune di Arcola per quanto riguarda la zona e della Provincia per quanto riguarda il tratto che non rientra in quelli passati recentemente ad Anas.

La condotta andata distrutta ha più di ottant'anni ed è di 200 millimetri e riforniva buona parte della zona. Alle 19 circa, con il pronto intervento di Acam, la questione si è parzialmente risolta. I tecnici hanno provveduto a fermare la perdita, hanno sezionato la condotta e procederanno fino alle ore notturne con la riparazione definitiva e la copertura della falla sulla strada.
Acam ha lavorato affinchè non venissero compromessi i serbatori perché il rischio è che molti cittadini rimanessero senz'acqua. Così non è stato, forse, solo una famiglia potrebbe avere problemi con i rifornimenti ma la questione è in via di soluzione.

I maggiori problemi si sono avuti sulla viabilità, infatti, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco sono al lavoro deviando il traffico. Sui sociale poco prima delle 19 il punto della situazione era questo: "Traffico interrotto nei due sensi di marcia a Romito Magra in prossimità della Chiesa Parrocchiale. Il traffico leggero proveniente da Lerici in direzione Sarzana è attualmente deviato su via Canonica - Via Gaggiola. Il transito proveniente da Sarzana/Ameglia in direzione Lerici è, invece, interdetto completamente".
L'obiettivo, entro le prossime ore, di riaprire il traffico almeno su una corsia in modo che le auto possano circolare e gli operai lavorare.



Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News