LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Addio al partigiano "Nero", è morto Mario Sanvenero

Era figlio di Mario, lavoratore dell'Oto deportato a Mauthausen. Viveva a Brno nella Repubblica Ceca, avrebbe presto compiuto 90 anni.

Mario Sanvenero

Il partigiano Mario Sanvenero è deceduto nei giorni scorsi, dopo breve malattia, a Brno, nella Repubblica Ceca, città dove abitava da qualche anno insieme ad uno dei figli, Daniele. Classe 1925, Mario avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 25 maggio.
Giovane studente all’Istituto Tecnico di Pisa, durante il regime, con il nome di “Nero”, contribuì all’attività antifascista, diffondendo la stampa clandestina dalla Spezia a Porto Venere. Durante una di queste missioni fu anche aggredito e picchiato da una squadraccia fascista. L’aria si era fatta ormai pesante per “Nero”, che, con il nome di “Giacomo”, proseguì il suo forte impegno sui monti, nella Brigata Gramsci, partecipando a diverse azioni e alla sussistenza della stessa Brigata.

Mario, segui l’esempio del padre Giuseppe. Questi, per il suo impegno contro il regime fascista, fu tra i quattro lavoratori dell’OTO (Castagnaro, Milone e Natali) arrestati insieme ad altri di diverse aziende durante gli scioperi del Marzo 1944 e deportati a Mauthasuen, dove, nel sottocampo di Gusen, morì a 44 anni. Nella sua lucida testimonianza che, insieme a tante altre, forma le “Voci della Memoria” Nero, poi Giacomo, ci conferma con grande umiltà l’importante consapevolezza ideale per una scelta piena di incognite, di rischi e di enormi sacrifici, compiuta da migliaia di giovani.
E lo fa sostenendo come sia stata fondamentale l’unità tra le forze che hanno dato vita alla Resistenza per liberare l’Italia dal nazifascismo e per donare a tutti noi Libertà e Democrazia, sancite da una delle Costituzioni più avanzate al mondo. Un altro dei preziosi insegnamenti da custodire e da trasferire nella vita quotidiana e nei progetti per il futuro.

Mario Sanvenero – Progetto "Voci della Memoria" from ISR La Spezia on Vimeo.

Più informazioni