Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Novembre - ore 22.58

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Una mostra dedicata alla gatta Nostromo

LERICI
Una mostra dedicata alla gatta Nostromo

Golfo dei Poeti - L'atrio di Palazzo comunale ospiterà, a partire da martedì 8 maggio e fino a domenica 27, la mostra dedicata a Nostromo, la gatta divenuta simbolo della comunità lericina e mancata, in seguito a una malattia, a fine 2015.
Solita stazionare sulla scogliera del lungomare, di fronte al monumento dedicato alla Memoria dei Caduti, all'interno dei giardini pubblici, Nostromo attirava l'attenzione di passanti e pescatori che, da lì transitando con le proprie imbarcazioni, non mancavano mai di mandarle un cenno di saluto.
"Nostromo è diventata un simbolo di solidarietà e di quel senso di comunità che non può mancare in una piccola città come la nostra – commenta Claudia Gianstefani, consigliere delegato all'Ambiente -. Gli animali sanno tirare fuori il meglio dalle persone. Nostromo è riuscita a creare un legame tra persone che, apparentemente, non avevano nulla a che fare tra loro . Erano molti, infatti, i cittadini che si sono occupati di lei, le hanno portato da mangiare e l'hanno curata durante i suoi momenti difficili. Essere una comunità significa anche condividere esperienze di solidarietà come questa e ci ricorda quanto, a volte, basti poco per fare del bene".
La mostra è curata dagli studenti del Liceo Artistico “Cardarelli” della Spezia, che hanno dato sfogo alla loro creatività ricordando Nostromo e il suo speciale legame con Lerici e con il mare.
I disegni sono libere ispirazioni tratte dalle foto di Marco Putti, biologo del Comune di Lerici che, per anni, ogni mattina, si è recato a fare un saluto alla gatta e a portarle da mangiare.
La mostra sarà inaugurata ufficialmente sabato 12 maggio, alle ore 10, nell’atrio del Palazzo Comunale.
Lo stesso giorno, alle ore 18, appuntamento all’area di sgambamento pubblica, in località Vallata, per l'apertura ufficiale della zona .

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News