Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 10.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un red carpet che sale al castello e fa riscoprire Lerici

Il sindaco Leonardo Paoletti: "Siamo il Comune più importante della riviera levantina".

Un red carpet che sale al castello e fa riscoprire Lerici

Golfo dei Poeti - Sarà un'estate ligure all'insegna dei red carpet. Sulla scia del tappetone rosso srotolato tra Rapallo e Portofino, la Regione ha deciso di allargare l'iniziativa a una trentina di altre località, da ponente a levante, di riviera e d'entroterra. Tra i carpet che saranno sistemati nei prossimi giorni (tra il 21 e il 25 luglio, dicono da Genova), uno parlerà lericino. Una scelta che ha suscitato qualche malumore tra i residenti, una parte dei quali pare convinta che il percorso in rosso poco c'entri con l'identità del luogo. Ma la cosa si farà. L'ha confermato stamani, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Leonardo Paoletti.

"Il red carpet arriverà necessariamente a Lerici, ci mancherebbe - ha detto -. Sarebbe stato offensivo se la Regione non avesse pensato a noi, non avesse preteso di includere il nostro Comune, che a mio modo di vedere è il più importante della riviera di levante per la sua posizione, per la sua storia, per aver accolto poeti e intellettuali da tutto il mondo. L'iniziativa - che può piacere o meno - ha un orizzonte che va al di là della semplice stesura del tappeto. Una serie di immagini, in particolare foto aeree, porteranno in tutto il mondo Lerici e la Liguria, una grande azione promozionale. E noi vorremo usare il red carpet per portare la gente negli angoli più remoti del centro storico. Su idea dell'assessore al turismo Luisa Nardone, stiamo pensando di stendere il tappeto lungo la salita che va verso il castello e che conduce al Poggio. Mi sono accorto, per esempio nel corso del presepe vivente, che tantissima gente, anche residenti, non ci sale da anni. Il tappeto rosso sarà quindi un'occasione per andare a promuovere il cuore più nobile e storico del borgo".

Le altre località spezzine che la Regione Liguria vorrebbe far percorrere dal tappeto stile Cannes sono Levanto - Bonassola –Framura (un unico percorso di collegamento), Montemarcello, Varese Ligure, Deiva Marina e Porto Venere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure