Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 10 Dicembre - ore 09.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un milione per sistemare Via Militare

A tanto ammonta il valore degli otto lotti previsti dal progetto di fattibilità.

Un milione per sistemare Via Militare
Golfo dei Poeti - Nel dicembre 2010 il territorio comunale di Lerici è stato colpito da eventi alluvionali che hanno causato diversi fenomeni di dissesto idrogeologico, in particolare su Via Militare, che collega Pugliola va a Pitelli. Gli eventi alluvionali sono poi proseguiti, con particolare intensità in quell'autunno 2011 da incubo. Su Via Militare, dove è stato eseguito negli anni scorsi un intervento di messa in sicurezza della frana staccatasi in località Piana degli ulivi (intervento da 145mila euro), ad oggi è installato un semaforo temporaneo per regolare il traffico a senso unico alternato là dove il restringimento di non permette di procedere a doppio senso a causa della visibilità limitata. Intenzione dell'attuale amministrazione comunale intende al più presto intervenire lungo la via per ristabilirne la piena funzionalità.

A inizio settembre è stato affidato alla geologa Daniela Raggi l'incarico di redigere una relazione geologica preliminare sulle cause dei dissesti, con indicazione di massima degli interventi da eseguire lungo la strada che collega Pugliola e Pitelli. Alla fine del medesimo mese, poi, palazzo civico ha reclutato l'ingegner Graziano Testa perché elaborasse, partendo dalla relazione della Raggi, un progetto di fattibilità tecnico economica relativo ai lavori necessari alla messa in sicurezza della strada. Il lavoro dei due professionisti ha delineato uno scenario caratterizzato da diverse zone o tratti con situazioni di dissesto, punti che necessitano di interventi mirati. Interventi che sono suddivisi in ben otto lotti funzionali, come detta il progetto di fattibilità firmato dall'ingegner Testa, approvato dalla giunta Paoletti. Il valore complessivo dei lotti - il più gravoso è l'ottavo, da 298mila - è di 1 milione e 46mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure