Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Agosto - ore 21.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un'apericena per salvare la chiesetta di Tellaro

Apre così Mytiliade a Lerici, tra gli show cooking di Mauro Ricciardi e Achille Lanata. Nardone: "Non siamo solo spiagge".

Un´apericena per salvare la chiesetta di Tellaro

Golfo dei Poeti - L'apericena che apre Mytiliade servirà a raccogliere fondi per il restauro della Chiesa di San Giorgio, uno dei gioielli forse meno conosciuti del Golfo della Spezia. Un golfo che produce muscoli e ostriche apprezzati in tutto il mondo, che saranno al centro di un dialogo con la Cooperativa dei Mitilicoltori del Golfo della Spezia per “Aspettando Mytiliade 2018”, che venerdì 18 agosto dalle 17.30 inaugura la kermesse lericina presso il castello.
Dopo i saluti delle istituzioni dalle 18 la sala dei convegni ospiterà il grande show cooking dello chef stellato Mauro Ricciardi, uno dei migliori interpreti della cucina italiana, che si inserisce in una tradizione di importanti nomi della ristorazione nazionale e internazionale passati da qui negli ultimi anni: gli ambasciatori della cucina italiana nel mondo Valeria Piccini e Marcello Zaccaria, e poi Simone Rugiati, Chef Kumalè, Don Pasta, Hiroiko, Ivano Ricchebono e molti altri con ricette personalizzate per enfatizzare il prodotto locale d’eccellenza: il muscolo.

Castello aperto fino a mezzanotte per il via alla manifestazione. A partire dalle 19.30 l'apericena in terrazza con degustazioni di muscoli e ostriche curato dalla Cooperativa dei Mitilicoltori con molte altre ricette tipiche, come il polpo alla tellarese e primi piatti di mare accompagnati da vini locali. L’importo dell’apericena (20 euro) sarà interamente devoluto alla parrocchia di San Giorgio Martire per il restauro e il consolidamento della leggendaria cinquecentesca chiesa di San Giorgio a Tellaro. Dalle 21 alle 22 show cooking di Achille Lanata detto “Biscotto” che per l’occasione preparerà i famosi panini con i muscoli. Dalle 22 in poi la terrazza si animerà di musica e sarà lo scenario ideale estivo dove concludere la serata con degustazioni di cocktail.
“L’impegno costante è comunicare, promuovere e valorizzare un prodotto che caratterizza questa parte di Liguria per far scoprire che Lerici non è solo mare ma è anche una destinazione gastronomica ricca di eccellenti prodotti tipici e tradizioni culinarie - dichiara Luisa Nardone, l’assessore al Turismo e attività produttive - Mytiliade ha un forte significato culturale, ma anche economico, perché è un’iniziativa che valorizza una delle attività produttive più importanti del nostro territorio, la mitilicoltura che da sempre è occasione di lavoro e sviluppo grazie agli investimenti, la passione e l’impegno degli operatori. L’edizione del 2018 punterà, visto il crescente successo registrato negli anni dalla manifestazione, a consolidarsi in ambito nazionale come un appuntamento imperdibile nel panorama gastronomico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure