Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Maggio - ore 22.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Studenti sui sentieri: dal monte Branzi al Fodo con tappa finale a Tellaro

ultima uscita
Studenti sui sentieri: dal monte Branzi al Fodo con tappa finale a Tellaro

Golfo dei Poeti - Prosegue l’annuale progetto di alternanza scuola lavoro 2018-2019 sviluppato insieme, tra il turistico spezzino Fossati-Da Passano e l’associazione Mangia Trekking. Concluse le lezioni teoriche in aula, si va completando anche il ciclo di attività di alpinismo lento che permette di acquisire conoscenza circa il patrimonio storico - culturale e paesaggistico offerto dai luoghi interessati dal progetto.

Nell’ultima “uscita” sul territorio, gli studenti del quarto anno, con le prof.sse Silvia Segalla, Lorena Bacci, e l’organizzazione dell’associazione Mangia Trekking, partendo dalla cittadina di Lerici (ricca di storia - le cui prime tracce risalgono all’epoca Etrusca nel VII secolo A.C.), sono saliti sul monte Branzi, quindi camminando tra lecci secolari hanno costeggiato il Fodo dove si può osservare un’antica villa, utilizzata durante la Resistenza come tipografia clandestina. La Rocchetta, Zanego e Tellaro sono state le mete toccate successivamente dagli studenti, dove gli uliveti, una natura incontaminata e diversi eccellenti panorami sul Golfo dei Poeti, hanno fatto loro da guida.

A Tellaro, una breve sosta per ricordare gli importanti scrittori che dimorarono sul territorio, lasciandovi indelebili tracce letterarie e di storia personale (Mary e Percy Bysshe Shelley, Mario Soldati, David Herbert Lawrence, e Paolo Bertolani). Si consolida così, nel ciclo di alternanza scuola lavoro, tra Istituto ed Associazione, il valore dell’esperienza sui territori. Dove il contributo dell’immagine, la conoscenza dei luoghi e delle loro peculiarità connesse con la cultura e la tradizione, l’apprendimento delle norme di sicurezza nelle attività escursionistiche, nonché l’importanza della formazione di un adeguato spirito ecologico e rispetto degli ambienti naturali, si traducono in un prezioso patrimonio personale degli studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Studenti sui sentieri: dal monte Branzi al Fodo con tappa finale a Tellaro


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News