Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Aprile - ore 23.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Studenti dell'Università di Milano alla scoperta della Torre Umberto I

WORKSHOP DI ARCHITETTURA
Studenti dell'Università di Milano alla scoperta della Torre Umberto I

Golfo dei Poeti - Quarantaquattro studenti universitari della facoltà di architettura del Politecnico di Milano, insieme ai loro professori Paolo Citterio (progettazione architettonica), Carlo Togliani (storia della città e del territorio, esperto delle tecniche costruttive storiche applicate all'architettura) e Chiara Lanzoni (progettazione urbanistica e paesaggio), saranno prossimamente sull’isola Palmaria per un workshop dedicato allo studio delle fortificazioni militari dell’isola.
Il professor Paolo Citterio, associato di Mangia Trekking, condurrà gli universitari dal 5 al 7 aprile prossimo e con tale iniziativa, contribuisce sicuramente a sviluppare questa importante impresa per il territorio ligure. Esprime soddisfazione l'associazione che da parecchi anni lavora a questo risultato di valorizzazione e promozione delle strutture militari dell’isola.

Il programma del workshop sarà articolato con sopralluoghi e rilievi degli studenti nelle varie parti dell'isola e vi sarà una giornata conclusiva, aperta agli ospiti ed al pubblico, presso la Torre corazzata Umberto I, dove verrà descritto il lavoro fatto ed il programma di lavoro. A questa prima fase seguiranno attività nei prossimi mesi, e vi sarà un evento che concluderà la ricerca, con la mostra dei lavori finali. A caratterizzare il valore dell’iniziativa, vi è già l’adesione di importanti esponenti del mondo dell’architettura. Tra questi Gianluca Peluffo, architetto italiano tra i più noti a livello internazionale (autore della sede Bnl-Bnp Paribas a Roma, Docks di Marsiglia, Iulm a Milano, Palazzo del cinema di Venezia) e Luca Dolmetta, pProgettista del recupero del patrimonio storico (Castello dei Doria a Imperia, restauro della Chiesa Fortezza di San Pietro a Lingueglietta).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News