Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 05 Dicembre - ore 22.40

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Sempre più vicino il primo cimento della Palmaria

Il 21 gennaio è la data fatidica. Crescono le aspettative.

Sempre più vicino il primo cimento della Palmaria

Golfo dei Poeti - Conto alla rovescia per il cimento invernale sull'isola Palmaria. L'evento è organizzato dalla Pro Loco dell'isola in collaborazione con l'associazione "Nuotatori del Tempo Avverso", una istituzione nel campo dei bagni fuori stagione. Il programma prevede l'arrivo a Punta Secca con il barcaiolo delle ore 10, una breve spiegazione da parte dei cimentisti più esperti riguardo alle precauzioni da adottare per chi fa il bagno invernale per la prima volta, una nuotata nel canale di Porto Venere ed un immediato ristoro in accappatoio con vin brulè e cioccolata calda.
I cimentisti successivamente avranno il piacere di essere guidati nel giro dell'isola da alcuni soci della Pro Loco, che mostreranno tutte le peculiarità storiche e naturalistiche nei 189 ettari di Patrimonio dell'Umanità Unesco.
"I bagni invernali all'aperto sono uno dei migliori metodi per il rafforzamento della salute e anche per l’aumento della potenza energetica dell’organismo. Una ricerca medico-scientifica condotta nel 2012 dal Dr. Giuria e dall'Università di Genova ha infatti dimostrato che uno stress di tipo ambientale provoca una cascata ormonale in cui l’attore principale è il cortisolo, ormai passato alla cronaca come l’ormone dello stress. Questo ormone sostiene la fase di resistenza, che serve per superare la prova a cui i cimentisti si sottopongono, cioè l’acqua fredda, trasformando lo stress in un evento positivo", dicono gli organizzatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News