Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Novembre - ore 12.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Scuole lericine, oltre mezzo milione di lavori. E un bando per la Augenti

L'assessore ai Lavori pubblici Marco Russo: "Una situazione emergenziale evidenziata già nel 2010".

Scuole lericine, oltre mezzo milione di lavori. E un bando per la Augenti

Golfo dei Poeti - La Centrale unica di committenza del Comune di Lerici ha pubblicato la manifestazione di interesse per il lavori di messa in sicurezza delle 'ali' del tetto della scuola 'Paolo Fiori' di Lerici, comprensivi di un'azione di mantenimento delle facciate laterali. L'intervento avrà durata di 120 giorni lavorativi. Ci sarà tempo per consegnare le domande fino alle ore 12.00 del 6 novembre.
A breve avrà luogo inoltre la pubblicazione di quella riguardante l'intervento di adeguamento sismico sulla scuola materna e la palestra del plesso “Mantegazza” di San Terenzo.
Un impegno che conferma la volontà dell'amministrazione di investire importanti risorse al fine di mettere a disposizione edifici idonei a ospitare i più piccoli.
"L’importante azione di tutela della sicurezza dei nostri ragazzi prosegue con lo stanziamento di ingenti risorse finalizzate alla progettazione di interventi ritenuti prioritari, che coinvolgono gli aspetti statici e quelli di adeguamento sismico degli edifici – commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Marco Russo -. I lavori necessari a garantire la sicurezza delle scuole hanno necessità di importi considerevoli, che si aggirano intorno a circa 300.000 euro per il plesso santerenzino e circa 250.000 per la Fiori a Lerici".

Nelle prossime settimane sarà pubblicato un ulteriore bando relativo alla sicurezza della scuola materna Augenti, per un importo di circa 290.000 euro. 
In corso di realizzazione l’intervento di messa in sicurezza di porzioni dei cornicioni della scuola Garibaldi di San Terenzo, criticità emersa durante lo svolgimento di alcune verifiche. 
Per ciò che riguarda gli ulteriori edifici scolastici, l’amministrazione ha provveduto a presentare domande di contributo sulla base degli studi di fattibilità tecnica ed economica relativi agli edifici della scuola elementare Mazzini di Pugliola e della scuola Garibaldi di San Terenzo, in applicazione della D.G.R.n. 192 del 30/03/2018 avente a oggetto l’approvazione delle procedure di selezione per la formazione della graduatoria del Piano Regionale Triennale degli interventi di adeguamento.
"L'amministrazione prosegue il suo percorso di verifica e messa in sicurezza delle scuole del territorio, argomento che da sempre rappresenta una priorità - prosegue Russo -. Gli attuali interventi vanno così a inserirsi in un quadro che comprende la messa in sicurezza della falda principale del tetto della scuola “Fiori”, costata alla casse comunali oltre 300.000 mila euro: un'emergenza che attendeva dal 2010, anno in cui furono evidenziate le gravi criticità, e che l’anno scorso ha visto il completamento dell'opera e la conseguente riapertura del secondo piano dell’edificio. Notevoli ulteriori risorse sono state destinate a interventi che hanno visto la luce negli ultimi 3 anni: i soffitti della scuola media Poggi, le azioni finalizzate al rilascio dei CPI, le centrali termiche e la sostituzione degli infissi delle strutture interessate".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News