Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Dicembre - ore 22.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Russo: "Assurde e strumentali le polemiche sul sistema fognario da parte di chi non ha fatto nulla"

Russo: `Assurde e strumentali le polemiche sul sistema fognario da parte di chi non ha fatto nulla`

Golfo dei Poeti - "In merito all’articolo pubblicato ieri (leggi qui), relativo alle critiche mosse alla situazione degli scarichi fognari, ritengo di dover precisare che questa amministrazione, fin dal proprio insediamento, si è adoperata affinché venissero individuati gli scarichi irregolari e si sta prodigando per individuare soluzioni concrete a problematiche che, da diversi anni, sussistono sul nostro territorio", commenta Marco Russo, assessore ai Lavori Pubblici di Lerici.

"Mi riferisco ad esempio alla situazione di Muggiano – continua -, dove la proposta di allacciare l’abitato al già presente impianto di depurazione dello stabilimento Fincantieri è stata accettata sia da Acam che da Fincanteri e alla quale ha deciso di aderire anche il Comune della Spezia. Alla soluzione trovata per l’abitato dei Monti di San Lorenzo e, ancora, alle iniziative finalizzate all’individuazione di una soluzione per quello di Maralunga. L’azione concreta sulla gestione delle condotte di acque bianche è stata inoltre recentemente dimostrata in occasione del nubifragio dello scorso giugno, quando i disagi sono stati notevolmentelimitati grazie a una fattiva azione di prevenzione che ha previsto la pulizia delle condotte stesse, delle cunette e dei colatori minori. Grazie alla costante collaborazione con Acam si procede con interventi di manutenzione ordinaria che garantiscono il regolare deflusso dei reflui fognari, mitigando il rischio di sversamenti che negli ultimi due anni si infatti sono notevolmente ridotti.
Nella giornata di lunedì si è verificato uno sversamento dovuto a un’ostruzione all’interno di una condotta, tempestivamente risolto grazie all’intervento del gestore Acam.
Trovo assurde, strumentali e, soprattutto, prive di costrutto, le polemiche sollevate dagli esponenti vicini al gruppo consiliare che abbiamo in Comune. Ritengo inoltre che gli stessi esponenti dovrebbero pensare a finalizzare la loro azione politica al bene della comunità e non a iniziative di pura propaganda partitica. Ornati si renda conto di ciò che è stato realizzato durante il periodo della sua amministrazione che verrà ricordata nella storia per l'immobilismo che l'ha contraddistinta. Suggerisco infine al consigliere regionale Francesco Battistini di vivere maggiormente il territorio e informarsi sulle azioni concrete di questa amministrazione, anziché presentare un’interrogazione in consiglio regionale. Si preoccupi piuttosto di fornire risposte agli elettori del Movimento 5 Stelle che lo hanno portato in Consiglio regionale e ai quali ha prontamente voltato le spalle per farsi portavoce di un partito di diverso colore politico".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure