Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Maggio - ore 07.54

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Punteruolo rosso, il Comune di Lerici corre ai ripari per curare 45 palme

Punteruolo rosso, il Comune di Lerici corre ai ripari per curare 45 palme

Golfo dei Poeti - L’amministrazione comunale di Lerici ha finanziato un programma di interventi preventivi per contrastare la diffusione del “Punteruolo Rosso” (Rhynchophorus ferrugineus), il parassita che, negli ultimi anni, ha gravemente danneggiato il patrimonio palmizio del territorio comunale, costringendo a effettuare il taglio di numerose piante infestate.
Le attività relative ai trattamenti preventivi e quelle di taglio delle piante devono obbligatoriamente essere svolte in applicazione di quanto previsto al decreto ministeriale 7/3/2011 recante “misure di emergenza per il controllo del punteruolo rosso della palma”, il quale prevede specifiche procedure. Queste sono finalizzate ad arginare la criticità e limitare la diffusione del parassita anche in occasione della gestione dei materiali di risulta successiva al taglio delle piante.

Il Comune di Lerici ha finanziato, per l’anno 2018, interventi preventivi attualmente in corso, che consistono nell’irrorazione delle chiome e degli apici delle palme di appositi prodotti fitosanitari seguendo pertanto le procedure previste dal piano di azione regionale. I trattamenti saranno effettuati, adottando particolari prescrizioni, finalizzate a non arrecare danno a persone e cose, su 45 piante distribuite nel territorio comunale per un totale di 5 interventi a pianta, dilazionati nell’arco della stagione estiva.
"L'amministrazione comunale ha messo in campo questa nuova iniziativa finalizzata a combattere il fenomeno diffuso, e altamente dannoso, del punteruolo rosso – commenta Claudia Gianstefani, consigliere delegato all'Ambiente -. Un'azione dovuta in un'ottica di tutela e salvaguardia delle piante presenti sul nostro territorio".
Come disposto dal sopracitato decreto e dal servizio fitosanitario regionale, si invitano anche i privati ad attivarsi al fine di gestire in modo adeguato le piante infestate e adottare le contromisure per arginare il diffondersi del parassita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Seconde squadre dei grandi club in serie B. Voi siete...































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News