Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Maggio - ore 22.42

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Protezione civile, Porto Venere ha i primi disaster manager della provincia

Protezione civile, Porto Venere ha i primi disaster manager della provincia

Golfo dei Poeti - Al termine di un intenso e impegnativo un anno di studi - compresi due stage pratici che si sono tenuti a Roma - Marco Borghini e Mariano Alberto Vignali hanno acquisito la qualifica professionale in Disaster manager di Protezione civile e sono stati associati ad AssoDiMa, ovvero l'associazione professionale nazionale dei disaster manager. Sono poi tra i primi trenta disaster manager formati che si sono diplomati, oltre che con la certificazione CEPAS, anche con la normativa tecnica UNI che da pochi mesi regolamenta la formazione e la professione del “Disaster Manager”.

Marco Borghini, è attualmente assessore alla Protezione civile di Porto Venere ed è membro del gruppo di volontari della Protezione civile. Ha operato come volontario e responsabile della squadra comunale portovenerese in campagne antincendio boschivo, quindi in protezione civile per emergenze sul territorio spezzino dai tempi dell'alluvione di Borghetto/Cinque Terre, lavora presso le ferrovie nel settore tecnico.

Mariano Alberto Vignali, istruttore di primo soccorso, è stato fondatore del gruppo Protezione civile Spezia negli anni novanta, ha operato presso le strutture dell'Associazione Nazionale Alpini, è stato consulente del Dipartimento di Protezione civile con il professor Franco Barberi e ufficiale in congedo del Corpo Militare della Croce Rossa. E' anche un volontario operativo dagli anni novanta, oltre ad attività antincendio, ha poi diretto squadre di intervento dall'alluvione in Piemonte al terremoto a Foligno o durante le emergenze spezzine.

Borghini ha discusso una tesi sulla gestione della sicurezza di un maxi evento in ambito di protezione civile, Vignali una sulla comunicazione del rischio alla popolazione.
In questi ultimi anni di formazione, anche come attività prettamente accademica, hanno potuto anche sviluppare un nuovo modello procedurale di intervento di protezione civile che è stato poi testato, con successo, a Porto Venere in occasione di grandi eventi ed attività ad alto rischio di sicurezza.
Gli enti locali e territoriali potranno finalmente far riferimento a questa norma, per potersi avvalere di professionisti qualificati e soprattutto “certificati”.

La figura professionale del Disaster Manager viene citata per la prima volta negli Stati Uniti presso il FEMA (Federal Emergency Management Agency), la centrale anticatastrofi americana.
Il disaster manager è una figura con competenze pluridisciplinari, che si occupa non solo di soccorso e gestione delle emergenze, ma in modo prevalente di prevenzione, attraverso attività formative, stesura di piani di protezione civile, consulenze, attività di supporto presso enti o istituzioni sui piani di emergenza, ricerca e studio, operare sulle procedure di emergenza e stilare protocolli di intervento. In fase di emergenza i principali compiti sono: organizzare gli interventi, coordinare i soccorsi, coordinare tutte le attività e l'operato dei componenti delle strutture preposte alla gestione ed alle attività delle operazioni di soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure