Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Marzo - ore 13.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Promozione e orientamento, Lerici fa squadra con l'Università

Approvata una convenzione per avviare un rapporto di collaborazione con Pisa. "Obbiettivo fare cultura per l'intero arco dell'anno".

Destagionalizzazione
Promozione e orientamento, Lerici fa squadra con l'Università

Golfo dei Poeti - Convegni, attività di studio, occasioni di promozione. Queste ed altre le iniziative al centro della convenzione con la quale il Comune di Lerici intende legarsi all'Università di Pisa con l'obbiettivo – si legge negli atti – di valorizzare la cultura e in generale le “eccellenze della città”. L'amministrazione Paoletti ha approvato l'intesa, che dovrà essere siglata dal rettore dell'ateneo pisano.

“Il Comune ha, tra le sue finalità statutarie – così si legge in quanto approvato da Palazzo civico -, la valorizzazione delle risorse del proprio territorio assumendo come elementi fondamentali della propria attività, nell'ambito di un sistema di sviluppo sostenibile, la difesa del suolo, la tutela delle risorse naturali e paesaggistiche, la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale, la promozione dello sviluppo culturale nell'obiettivo di una formazione continua e della adozione di iniziative culturali durante tutto l'arco dell'anno". Forte quindi, tra i vari temi, quello della destagionalizzazione. "Il Comune e l'Università - si legge ancora - intendono avviare e sviluppare rapporti di reciproca interazione e collaborazione, nelle sfere di comune interesse, con particolare riferimento allo svolgimento di attività formative sul territorio e alla promozione della cultura e valorizzazione del territorio stesso e delle sue eccellenze, anche attraverso attività di convegnistica, di studio e di divulgazione del patrimonio culturale di Lerici”.

Secondo l'amministrazione “da tale collaborazione può derivare una maggiore efficacia ed efficienza delle azioni svolte negli ambiti di intervento riguardanti i temi dell'ambiente, dell'urbanistica, dell'archeologia, della storia, del turismo culturale e scientifico, e, in generale, sugli aspetti culturali che caratterizzano il territorio lericino nelle sue specificità ed eccellenze”. Dal canto suo, il Comune si impegna a favorire le attività di didattica, ricerca e formazione svolte dall'Università anche attraverso l'attivazione di tirocini da svolgersi presso le strutture comunali e di enti controllati o partecipati da Piazza Bacigalupi, nonché mettendo a disposizione spazi e personale per lo svolgimento di giornate di orientamento allo studio universitario organizzate dall'ateneo toscano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News