Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Ottobre - ore 22.41

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Porto Venere, Cinque Terre e arcipelago, case study della piattaforma Panorama

Una significativa raccolta di casi pratici internazionali basati sul contesto del luogo e centrati sulle persone che evidenziano il rapporto natura-cultura e formano una rete di scambio tra i luoghi del patrimonio, i gestori, le comunità locali.

UNESCO

Golfo dei Poeti - Nel corso dell’assemblea generale Icomos svoltasi nei giorni scorsi è stata presentata la Comunità Tematica Natura-Cultura della piattaforma “Panorama - Soluzioni per un pianeta sano”, dedicata alla promozione di approcci e processi di gestione per i siti del Patrimonio Mondiale dell’Unesco e non solo, basati sulla connessione tra natura e cultura. La Comunità Tematica Natura-Cultura si concentra sulla condivisione di casi studio in cui si evidenziano le relazioni tra la conservazione della natura e la salvaguardia del patrimonio culturale, fondamentali per la gestione efficace e lo sviluppo sostenibile di questi contesti.

Fra gli altri casi-studio, è presente anche il sistema di gestione del sito di Porto Venere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto) con la creazione di un sistema di governance coordinata e condivisa tra attori istituzionali e la costituzione di un apposito ufficio per il sito, definito in accordi tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Liguria, aree protette e amministrazioni comunali. Panorama rappresenta una significativa raccolta di casi pratici internazionali basati sul contesto del luogo e centrati sulle persone che evidenziano il rapporto tra natura e cultura e formano una rete di scambio tra i luoghi del patrimonio, i gestori, le comunità locali e i professionisti. L’ambito tematico è coordinato in maniera congiunta dal programma ICCROM - IUCN World Heritage Leadership e dal segretariato di Icomos Internazionale. La comunità tematica è visitabile al sito: https://panorama.solutions/en/portal/nature-culture

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News