Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Giugno - ore 21.30

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Più controlli e vetro a prova di sonno, Lerici lancia il bando rifiuti

Un risparmio di 200mila euro
Più controlli e vetro a prova di sonno, Lerici lancia il bando rifiuti

Golfo dei Poeti - Pubblicato il bando per l’affidamento dei servizi legati al ciclo dei rifiuti del Comune di Lerici.
"Il bando - spiegano da Palazzo civico - ha un quadro economico di circa 1 milione e mezzo di euro, con un risparmio per l’ente di circa 200.000 euro rispetto alla precedente gestione".
A gara lo spazzamento, la raccolta porta a porta, la gestione del centro di raccolta rifiuti e il trasporto agli impianti. Certo, come spiegato QUI, sulla pratica ballano due ricorsi, rispettivamente a Tar e Tribunale delle imprese.

"Prosegue il percorso intrapreso dal Comune, che ha visto l’uscita da Acam a seguito dell’incorporazione del gestore da parte di Iren – commenta il sindaco Leonardo Paoletti -. L’Ente ha scelto di non partecipare a tale operazione decidendo, coerentemente e nell'interesse pubblico, di procedere all’affidamento diretto dei servizi al fine di migliorare la qualità e ridurre i costi. Anche quest’anno, infatti, la tassa rifiuti è stata ridotta fino al 20%. Il sistema funziona e i dati della raccolta differenziata lo confermano: nel mese di marzo abbiamo raggiunto quasi l’80%".

Queste le principali novità: raccolta del vetro posticipata alle ore 8 rispetto a quella attuale che avviene alle ore 6, in modo da limitare l'impatto acustico nelle prime ore del mattino, implemento del servizio di spazzamento, utilizzo di mezzi a minor impatto ambientale, raccolta dedicata del cartone per migliorare la qualità del materiale e aumentare i contributi dei consorzi, recupero della raccolta nei giorni festivi e sistematizzazione dei controlli su coloro che abbandonano rifiuti, differenziano male o espongono a orari e giorni non adeguati.
Confermato il sistema di raccolta del secco all'interno del sacchetto arancione e avvio dell'iter per la predisposizione della tariffa puntuale, che porterà a una maggiore equità nel rapporto produzione rifiuti-costo.
Previsto per il centro di raccolta l'applicazione del sistema di premialità per i cittadini: chi conferirà materiale riciclabile accumulerà punti che permetteranno di avere un ulteriore sconto sulla tariffa.

Nel bando si parla anche ci clausola sociale. “I concorrenti – si legge - si impegnano prioritariamente ad utilizzare gli stessi operatori del precedente gestore allo scopo di garantire il mantenimento dei livelli occupazionali e condizioni contrattuali, per il periodo di durata del servizio, a condizione che il numero e la qualifica degli stessi siano armonizzabili con l'organizzazione di impresa”. In ballo circa trentacinque lavoratori tra dipendenti Acam e della Cooperativa Maris.

"Arrivare alla gara è stato un percorso articolato, sul quale l'amministrazione ha speso molte energie – aggiunge il consigliere all'Ambiente Gianstefani -. Siamo però certi di aver strutturato un servizio migliore per i cittadini e a costi ridotti. Ci tengo a fare uno speciale ringraziamento agli operatori che stanno svolgendo il servizio di raccolta e di spazzamento. Questi hanno un ruolo fondamentale e rappresentano un valore aggiunto perché conoscono il territorio, se ne prendono cura e sono l'interfaccia con il cittadino".
Le offerte potranno pervenire entro le ore 12.00 del 5 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News