Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Marzo - ore 16.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Pitelli e Muggiano, 3.500 abitanti collegati al depuratore Fincantieri

C'è l'accordo, investimento da tre milioni e mezzo.

L'accordo
Pitelli e Muggiano, 3.500 abitanti collegati al depuratore Fincantieri

Golfo dei Poeti - E' stato sottoscritto oggi l’accordo tra Acam acque spa, Fincantieri spa, Provincia della Spezia e i Comuni della Spezia e di Lerici per la realizzazione del depuratore a margine del cantiere navale del Muggiano, a servizio dello stesso e degli abitanti della frazione omonima, di Pitelli e di tutte le utenze civili funzionalmente connesse all’intervento. Circa 3.500 abitanti potranno essere collettati al nuovo impianto.

Per effetto dell’accordo, Acam acque spa procederà nelle prossime settimane alla progettazione e all’ottenimento delle autorizzazioni previste dalla legge, compreso il rilascio della concessione da parte dell’Autorità Portuale. Successivamente saranno avviati i lavori, per un investimento stimato di circa 3 milioni e 500mila di euro. Soddisfazione dei sindaci Leonardo Paoletti e Pierluigi Peracchini insieme al presidente della Provincia, Giorgio Cozzani.

“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dall’ufficio dell’ATO Idrico della Provincia - dichiara il presidente della Provincia - Abbiamo stipulato oggi un’intesa che consegue un significativo miglioramento della qualità ambientale e, più in generale, della vita dei cittadini che abitano questa fetta importante di territorio a cavallo dei comuni della Spezia e Lerici. Sono orgoglioso del ruolo di regia che la mia amministrazione ha saputo esprimere, in piena sintonia e grande collaborazione con gli amici sindaci Peracchini e Paoletti e insieme ad Acam Acque e Fincantieri. Già da oggi lavoreremo perché il cantiere per il nuovo depuratore e per la rete fognaria pubblica partano con la massima tempestività. Lo dico da sempre: la Provincia c’è e, anche in questa occasione, lo dimostra”.

“Accordo storico per i quartieri del Muggiano e Pitelli - dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - Con una firma abbiamo dato il via concreto al progetto che allaccerà alla rete fognaria le abitazioni di Muggiano, lato spezzino e lericino, e Pitelli con il nuovo depuratore che verrà realizzato nell’area Fincantieri. Un sentito ringraziamento agli uffici comunali competenti e alla grande sinergia con il Presidente della Provincia Giorgio Cozzani, il Comune di Lerici, Acam Acque spa e Fincantieri spa per il raggiungimento, in tempi record, di questo accordo. Ancora una volta la dimostrazione che solo con il lavoro di squadra è possibile ottenere risultati concreti per i cittadini”.

"Lo annunciammo nel 2016, quale obiettivo primario della nostra Amministrazione, l'utilizzo del depuratore Fincantieri di Muggiano per lo scarico fognario civile. Oggi l'obiettivo politico è raggiunto. Grazie all' ing. Maggiolo Direttore del cantiere, a l'ing. Fanton di Acam, al Sindaco Peracchini e al Presidente Cozzani e alla sua squadra. Un ringraziamento particolare a Marco Russo che, quale assessore ai lavori pubblici, non sbaglia un colpo. Siamo passati dalle ingiuste sanzioni per scarico irregolare volute dall'allora assessore Fiore alla prossima soluzione del problema", ha commentato via social il sindaco lericino Paoletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News