Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Ottobre - ore 15.36

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Navette, ora a Lerici si parte davvero

Le corse dei minibus prenderanno il via venerdì prossimo, per la Madonna di Maralunga. Il servizio, questa la grande novità, sarà attivo tutto l'anno.

Navette, ora a Lerici si parte davvero

Golfo dei Poeti - Con qualche giorno di ritardo - l'inizio era previsto per il 19 marzo - e con una modifica al funzionamento del biglietto, si apre la nuova era dei bus navetta di Lerici. Non più un servizio estivo gratuito, ma una realtà attiva tutto l'anno, con ticket da un euro. Le corse scatteranno venerdì prossimo, 25 marzo, festa patronale di Nostra Signora di Maralunga.

Il punto fondamentale del rinnovamento del servizio studiato da Comune (in particolare con l'attivazione del consigliere Carnasciali, che ha la delega alla viabilità) e Atc è l'estensione, in termini di giorni e fasce orarie, durante il periodo invernale, della navetta per il centro storico di Lerici (che viene prolungata al parcheggio di Carbognano) e una riorganizzazione completa in termini di percorsi e frequenze della navetta di San Terenzo" (che naturalmente solca anche le vie lericine) in vigore tutto l'anno. Il biglietto da un euro varrà per tutta la giornata di acquisto e non, come inizialmente si pensava, ventiquattr'ore.
La ristrutturazione del servizio, come spiegato a più riprese dal sindaco Leonardo Paoletti, intende andare incontro sia ai residenti, sia a turisti. Prossimamente palazzo civico studierà particolari esenzioni per le fasce più fragili della popolazione. Ulteriore intento dell'amministrazione è toccare con le navette, in futuro, anche le altre frazioni dell'ampio territorio lericino.

Il dettaglio

La navetta per il centro storico di Lerici (percorso fucsianelle immagini a fine articolo), in partenza dal parcheggio "La Vallata" (sopra la Venere Azzurra), sarà attiva in inverno e autunno durante tutta la settimana, attraverso l'istituzione di due fasce orarie (9-12) e (16-19) dal lunedì al venerdì. Sabato e festivi la copertura de servizio sarà dalle 9.30 alle 19. Il percorso: Park La Vallata - Galleria Primacina - Lerici Comune - Piazza Garibaldi - Via Petriccioli - Parcheggio Carbognano - Via della Repubblica - Galleria Primacina - Park La Vallata".

Questo invece il percorso dei minibus in partenza da San Terenzo (percorso verde nelle immagini a fine articolo): "Park San Terenzo - Park Bagnara - Via Garibaldi - Lungomare Biaggini Venere Azzurra - Via Roma - Piazza Garibaldi - Via Petriccioli - Via della Repubblica -Comune Lerici - Lungomare Biaggini - Venere Azzurra- Park La Vallata - Via Gozzano -Park San Terenzo" . Le fasce orarie di servizio verranno diversificate in funzione del periodo: 9-12 e 16-19 in inverno e, in primavera e in estate - vale a dire gli orari in vigore da venerdì prossimo - dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 19, con estensione fino alle 21 nei mesi di luglio e agosto.

Rettifica
In aggiunta a quanto scritto sopra, preme sottolineare, come ha fatto il sindaco Paoletti a poche ore dall'avvio del servizio, che "per il periodo estivo il servizio resta invariato rispetto al passato compresa la consueta implementazione con la linea Lerici Lido. Nel periodo estivo nulla è mutato. In sintesi la linea LERICI CENTRO STORICO svolgerà l'ultima corsa alle ore 01,00, la linea SAN TERENZO concluderà il servizio alle ore 21,00". Ancora Paoletti: "San Terenzo sarà attiva nel periodo estivo sino alle 21 come è sempre stato. Ripeto, per il periodo estivo nulla è cambiato. Solo si è aggiunto il servizio per tutto l'anno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Navette a Lerici Archivio Cds
Navette a Lerici Archivio Cds


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News