Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Settembre - ore 22.28

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Museo Resistenza al Fodo, una lettera verso Roma

Procede il percorso finalizzato all'acquisizione di Villa Volpara da parte del Comune di Lerici. C'è fiducia nell'aria, ma è presto per sapere quando l'operazione si concretizzerà.

tipografia clandestina partigiana
Museo Resistenza al Fodo, una lettera verso Roma

Golfo dei Poeti - Proseguono a Lerici le pratiche per l'acquisizione da parte del Comune di Villa Volpara - 'Il Fodo' -, l'edificio in località Rocchetta famoso per aver ospitato una prolifica tipografia clandestina partigiana nel corso della Resistenza. Le operazioni non è delle più semplici né delle più rapide, ma l'amministrazione guidata dal sindaco Leonardo Paoletti vuole andare fino in fondo, come confermato nei giorni scorsi in consiglio comunale.
"Acquisire un bene non è una cosa da tutti i giorni - ha detto il primo cittadino - ma il rapporto con la proprietà va avanti e i vari aspetti in gioco stanno andando verso la soluzione". Impossibile tuttavia dire quando la misteriosa villa seicentesca diventerà cosa di Palazzo civico. "Tempistiche precise ora non è possibile darne, è una pratica che va costruita", ha precisato il primo cittadino.

L'indirizzo resta quello di una futura gestione del bene in collaborazione con Anpi (con cui, ha detto il sindaco, "c'è un rapporto molto stretto"), per renderlo una sorta di Museo della Resistenza, in piena sintonia con quanto il Fodo ha rappresentato nei drammatici anni della Seconda guerra mondiale. "Nei prossimi giorni - ha dichiarato Paoletti - Anpi invierà una lettera alla Presidenza della Repubblica, alla futura Presidenza del consiglio e al Ministero dei beni culturali perché sostengano l'acquisizione della villa da parte dell'ente comunale". Del Fodo si parla naturalmente anche nel bilancio di fresca approvazione, alla voce 'Proposte di acquisizione', dove si stima che l'operazione possa pesa sulle casse comunali per 250mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News