Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 08.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lerici, ultime battute per il restauro della Fiori

Entro l'anno progetto per la Cochrane.

Lerici, ultime battute per il restauro della Fiori

Golfo dei Poeti - Sono entrati nella fase conclusiva i lavori di ristrutturazione del solaio e del tetto dell'edificio che ospita la scuola primaria Paolo Fiori di Lerici.
L'intervento, iniziato lo scorso 2 marzo, è consistito nella sostituzione delle travi in legno situate sul tetto, risultate non in sicurezza dalle verifiche sismiche effettuate nel 2010 e la cui anomalia è stata confermata dalle analisi statiche effettuate da questa Amministrazione nel gennaio 2016. In quella data è stata emessa un’ordinanza di interdizione del secondo piano dell’edificio, finalizzata alla tutela dei bambini frequentanti.
L’intervento ha previsto inoltre la realizzazione di un nuovo controsoffitto, seguita alla demolizione di quello precedente, nel rispetto di tutte le normative di sicurezza previste.
Sono stati inoltre eseguiti lavori di imbiancatura che hanno coinvolto tutte le aule della scuola, nelle quali si sono sostituiti inoltre i corpi illuminanti presenti.
L’importo a base di gara era pari a 325.000 euro. La ditta aggiudicatrice ha offerto un ribasso che si è concretizzato in oltre 55.000 euro, cifra che si è provveduto a reimpiegare in un intervento di restauro della facciata principale e tinteggiatura del retro dell’edificio.
Il progetto ha previsto inoltre collaudi statici sulla struttura di copertura, comprensivi di indagini strutturali.

?Siamo soddisfatti del risultato dell’intervento, grazie al quale i bambini potranno rientrare a scuola fruendo, in totale sicurezza, anche del secondo piano dell’edificio – commenta Marco Russo, assessore ai Lavori Pubblici -. Questa Amministrazione ha da sempre posto grande attenzione al tema della sicurezza degli edifici scolastici, investendo in questo settore cifre consistenti. A questo proposito, si provvederà entro il 2017 a dare incarico della progettazione per la messa in sicurezza della scuola Cochrane di Pugliola, al momento interdetta a causa di problematiche legate alla stabilità dell’edificio?.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure