Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Giugno - ore 10.04

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lerici, scatta l'ordinanza "plastic free" per le spiagge. E da gennaio divieto di vendita ovunque

Lerici, scatta l'ordinanza "plastic free" per le spiagge. E da gennaio divieto di vendita ovunque

Golfo dei Poeti - Il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, ha emesso un'ordinanza che impone, a far data dal 1° giugno 2019, a tutti gli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande (siano attività commerciali, artigianali e ricettive), che operino sugli arenili pubblici in concessione a privati o in concessione al Comune di Lerici ma in gestione a privati ex art. 45 bis del Codice della Navigazione, di non utilizzare posate di plastica monouso non biodegradabili e non compostabili, quali forchette, coltelli, cucchiai, bacchette e bicchieri. La notizia era stata anticipata qui.

E' inoltre fatto divieto di utilizzare piatti di plastica monouso non biodegradabili o non compostabili e di utilizzare bastoncini di plastica cotonati, bastoncini per palloncini in plastica e contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso.
Sempre a far data dal 1° giugno, il medesimo divieto è esteso a chiunque organizzi eventi pubblici, quali sagre, feste sociali o eventi pubblici culturali o sportivi che comportino somministrazione di cibo e bevande all'aperto o in locali pubblici.

A decorrere dal primo gennaio 2020 il divieto è esteso a tutti gli esercizi commerciali pubblici che a qualsivoglia titolo e con qualsivoglia modalità, somministrino alimenti o bevande al pubblico dei consumatori. Dal primo gennaio 2020, agli esercizi commerciali di vendita al minuto di generi alimentari operanti sul territorio comunale, qualunque sia la loro categoria commerciale e dimensione, è fatto divieto di vendere posate di plastica monouso non biodegradabili e non compostabili, quali forchette, coltelli, cucchiai, bacchette e bicchieri; di vendere piatti di plastica monouso non biodegradabili o non compostabili; di vendere bastoncini di plastica cotonati; di vendere bastoncini per palloncini in plastica; di vendere o cedere contenitori monouso per alimenti non biodegradabili o compostabili e tazze in polistirolo espanso.

L'ordinanza ha efficacia a decorrere dal 1° giugno 2019, considerando la valenza del divieto assoluto di utilizzo e commercializzazione solo a partire dal 10 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































La Piazza Sospesa sorgerà tra Via Diaz e il lungomare: vi piace il progetto?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News