Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Gennaio - ore 20.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lerici: raddoppiati sfalci verdi in centri di raccolta, e ora parte servizio a chiamata

Mercoledì 18 gennaio il battesimo del fuoco per la raccolta domiciliare dei rifiuti vegetali.

Lerici: raddoppiati sfalci verdi in centri di raccolta, e ora parte servizio a chiamata

Golfo dei Poeti - Partirà mercoledì 18 gennaio l’attività di raccolta domiciliare del verde a Lerici, un servizio nato per andare incontro alle esigenze di molti cittadini del territorio. Sarà possibile conferire gli sfalci in fascine legate da uno spago oppure all’interno di sacchi compostabili, ovvero biodegradabili. Sarà possibile prenotare il ritiro di un massimo di tre fascine/sacchi, il cui peso non dovrà superare i 20 kg a pezzo, in modo da permettere a più utenti di usufruire del servizio. L’operatore del call center fornirà ulteriori dettagli e informazioni al momento della prenotazione.

"Sono molto soddisfatta di questo ulteriore passo verso il miglioramento del servizio di raccolta domiciliare – commenta Claudia Gianstefani, consigliere delegato all’Ambiente -. Si tratta di un’esigenza sentita sul territorio, a cui abbiamo pensato di far fronte con un servizio dedicato. Per prenotare il ritiro è sufficiente che gli utenti contattino il numero verde di Acam Ambiente: 800.48.77.11". Prosegue la Gianstefani: "Con l’avvio della raccolta domiciliare si è passati da una media di circa 5 tonnellate di sfalci e potature conferiti al centro di raccolta a una media di 11 tonnellate. Il verde, conferito nei cassonetti stradali, veniva trattato come rifiuto indifferenziato e pertanto smaltito a un costo di 220 euro a tonnellata. L’eliminazione dei cassonetti ha permesso un corretto smaltimento del materiale, con una riduzione del costo di smaltimento di circa 150 euro a tonnellata. Al momento il servizio sarà disponibile un giorno a settimana, ma valuteremo la possibilità di potenziarlo a seconda dei periodi e della risposta dei cittadini".
E’ comunque possibile smaltire sfalci e potature all’isola ecologica Silea di Sarzana – aperta tutti i giorni dalle ore 8 alle 13 - e all’impianto di compostaggio “Il Germoglio” di Boscalino – aperto da lunedì a sabato dalle 8 alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure