Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Novembre - ore 12.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lerici ospita l'evento “Byron in Italy”

il 2 novembre
Lerici ospita l'evento “Byron in Italy”

Golfo dei Poeti - L'associazione incantoArmonico presenta l'evento Byron in Italy: un progetto, patrocinato e sostenuto dal Comune di Lerici, pensato in occasione del 230° anniversario della nascita di Lord George Gordon Byron, il celebre poeta inglese che, insieme a Mary e Percy Shelley, soggiornò nel Golfo dei Poeti.

L’evento “Byron in Italy”, che si inserisce nell'ambito della terza edizione del Festival InCanto Armonico (maggio-novembre 2018) avrà luogo venerdì 2 ottobre, alle ore 21, al Castello di Lerici. Il maniero lericino sarà la cornice di un concerto che raccoglierà brani musicali originali, appositamente composti, su commissione della Byron Society, dal musicista inglese Guy Turner.
Le opere realizzate saranno basate sui testi di alcune poesie di Lord Byron e sulle emozioni che sono da essi evocate. La scelta dei brani, effettuata da Turner, vuole celebrare proprio il periodo che Byron trascorse in Italia, raccontando le opere composte ispirandosi proprio ai luoghi italiani da lui visitati.
A contorno e integrazione del ciclo di Turner, saranno eseguiti numerosi altri brani musicali basati su testi di Gordon Byron e di Percy Shelley. Lo spettacolo vedrà una breve introduzione alla poetica e alle poesie di Byron, a cura della divulgatrice e esperta di letteraria Lucie Picard, la lettura dei testi in Italiano, a cura del traduttore e attore Angelo Tonelli, e la successiva esecuzione delle musiche basate sul testo letto. Queste saranno eseguite dal coro degli Juvenes Cantores di Sarzana, maestro del coro Alessandra Montali, pianista accompagnatore Sergio Chierici e direzione, in via eccezionale, del compositore stesso Guy Turner.
Il concerto è stato eseguito in prima assoluta durante il Byron Festival in Inghilterra nel luglio 2018: la Newstead Abbey Byron Society tiene ogni estate il Byron Festival, nel Nottingamshire (Newstead Abbey era la casa natale di Lord Byron).

Guy Turner ha studiato musica a Cambridge, dove cantava nel Clare Choir sotto la direzione di John Rutter, e ha fondato i St Michael’s Singers.
È stato insegnante di musica per 31 anni, durante i quali è stato anche direttore musicale. Tudors Singers, Egham and Disctrict Choral Society, Surrey Heath Young Orchestra, Somerset County Youth Choir sono alcuni dei gruppi che ha diretto negli anni. È stato direttore a San Giovanni Battista (Yeovil) per sette anni. Dal 2008 ad oggi, si è trasferito nel Nottinghamshire per cantare nel coro della Cattedrale di Southwell. Oltre a questa attività fissa, è anche cantante, conduttore, pianista, insegnante, compositore, è archivista per la Eric Thiman Collection e verificatore di domande per le trasmisioni televisive. Attualmente, è anche direttore della Bingham and District Choral Society e delle Ollerton Daytime Voices.
Le sue composizioni variano da un Requiem e altri lavori corali di lungo respiro, a piccole composizioni per gruppi ristretti, come il famoso Tequila Samba, fino a musica teatrale, come l’adattazione di Terry Pratchett's Wyrd Sisters.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News