Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Novembre - ore 22.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lerici, il Comune celebra i 100 anni dal termine della Grande guerra

Lerici, il Comune celebra i 100 anni dal termine della Grande guerra

Golfo dei Poeti - Il Comune di Lerici celebra il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale nelle scuole del territorio.
"Una ricorrenza storica che è importante non dimenticare e che vogliamo approfondire insieme agli studenti del nostro Istituto Comprensivo attraverso iniziative e documentazioni fotografiche dell'epoca – commenta l'assessore all'Istruzione Laura Toracca -. La memoria è un valore che deve essere coltivato e mantenuto attivo, in special modo nel caso di eventi storici che hanno impresso il loro sigillo sulla nostra storia, ripercuotendosi sul presente e sul futuro. Iniziative come queste hanno l'obiettivo di rendere davvero consapevoli, fin nel loro intimo, i giovani cittadini, nei quali riponiamo tutte le nostre speranze per il ruolo fondamentale che devono ricoprire affinché nel presente e nel futuro certi fatti non si ripetano mai più".

Nei prossimi giorni il sindaco Leonardo Paoletti, insieme all'assessore Toracca, consegneranno personalmente agli studenti delle classi terze dell'Istituto Secondario di primo grado di Lerici e San Terenzo un volume che raccoglie documenti fotografici di trincea risalenti alla Grande Guerra.
Un percorso storico raccontato attraverso la potente voce delle immagini.
Giovedì 8 novembre la Sala del Consiglio del Municipio ospiterà inoltre, dalle ore 16 alle ore 17.30, il laboratorio di lettura e workshop creativo “La Grande Guerra raccontata ai bambini 100 anni dopo”. Un incontro aperto a tutti, realizzato dall'assessorato all'Istruzione del Comune in collaborazione con Artemisia ed Elleuno.
Nel corso dell'evento i giovani partecipanti impareranno a conoscere questo importante pezzo di storia, costruendo un segnalibro dedicato al centenario del termine del drammatico evento storico affinché questo aiuti a conservarne la memoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Solitamente dove acquistate prodotti alimentari?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News