Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Ottobre - ore 15.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lerici, ecostop e polemiche

L'amministrazione ringrazia, i cittadini si lamentano. Le postazioni mobili tornano anche a gennaio.

Lerici, ecostop e polemiche

Golfo dei Poeti - Il 26 dicembre la raccolta porta a porta non è stata attiva in tutta la provincia, come da programma, visto il giorno di festa. A Lerici - dove il lunedì si espongono organico e secco - l'amministrazione ha fatto fronte alla situazione con un servizio Ecostop aggiuntivo a Barcola (12.30-14.00) e San Terenzo (15-17). "Ringrazio ancora una volta i cittadini che hanno risposto al servizio aggiuntivo Eco-stop in maniera eccellente e gli operatori che hanno gestito la situazione con estrema disponibilità e professionalità, collaborando per rendere il nostro territorio più pulito e decoroso", dichiara oggi Claudia Gianstefani, capogruppo di maggioranza e consigliere delegato alla raccolta rifiuti.

"All’Ecostop è stato raccolto un elevato quantitativo di rifiuti, gestito in maniera ordinata e senza particolari problemi, sia grazie alla disponibilità dei cittadini che alla supervisione della Polizia municipale – aggiunge la Gianstefani -. Attraverso questo servizio alternativo abbiamo voluto sopperire alle difficoltà dovute alla mancata raccolta domiciliare durante il giorno di Santo Stefano. Un problema dettato dalle festività in calendario e che ha riguardato tutti i Comuni della provincia. Un lavoro di squadra finalizzato al decoro del territorio, al cui fine sono stati in questi giorni prelevate anche le esposizioni errate di rifiuti, in ogni caso controllate e accertate".

La campana di parte della cittadinanza si discosta un po' dalle valutazioni positive del capogruppo Gianstefani. Sul partecipato gruppo Facebook Agorà, nella giornata di ieri si sono sommati foto e commenti pungenti sul funzionamento delle postazioni mobili. "Le comiche", "terzo mondo", "rumenta selvaggia", con dita puntate sull'esiguità del servizio Ecostop rispetto al conferimento, e sul conseguente affollamento di uomini e automobili. Qualcuno ha anche colto la palla al proverbiale balzo per buttarla sul ridere, spiegando che "sono momenti di aggregazione sociale che in Trentino se li sognano" o che c'è chi ha approfittato dell'adunata di Barcola per andare in banca senza trovar coda.

L'amministrazione lericina oggi informa che, nonostante i prossimi giorni festivi in calendario, la raccolta domiciliare avverrà in maniera del tutto regolare. "Tenendo però conto della maggiore affluenza dovuta alle feste e delle esigenze dei privati - si legge nella nota diffusa da Piazza Bacigalupi - sarà messa nuovamente a disposizione dei cittadini la postazione mobile Eco stop".

Nei seguenti orari e giorni:
Lunedì 2/01 dalle 12.30 alle 14.00 - Barcola
dalle 15.00 alle 17.00 - Campetto di San Terenzo
Sabato 7/01 dalle 12.30 alle 14.00 - Barcola
dalle 15.00 alle 17.00 - Campetto di San Terenzo

"Per venire incontro alle esigenze di tutti, abbiamo deciso di dare la possibilità di conferire alla postazione mobile anche nei due giorni di gennaio segnalati – conclude la Gianstefani -. Si tratta di un servizio aggiuntivo, che si somma, e non si sostituisce, alla raccolta domiciliare, che procederà nei prossimi giorni in maniera del tutto regolare. E’ fondamentale che i cittadini rispettino comunque il calendario di raccolta, al fine di rendere il servizio di Eco-stop ancora più efficiente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure