Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Agosto - ore 11.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lerici, cena tipica per celebrare una grappa d'argento

Lerici, cena tipica per celebrare una grappa d´argento

Golfo dei Poeti - La programmazione estiva della manifestazione I Vignaioli nel Golfo dei Poeti, ideata e condotta da Antonio D’Andrea, si apre, venerdì 7 luglio alle 20 e 30 presso il Ristorante da Paolino a Lerici (prenotazione obbligatoria tel. 0187/967801 - cell. 338/3687637), con una serata enogastronomica e musicale da grandi occasioni, realizzata sotto l’egida dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica e dell’ANAG (Assaggiatori Grappa e Acquaviti) della Liguria.
Dopo un’imperdibile apertura musicale condotta dal duo Fabiola Formiga (soprano) e Sergio Chierici (pianoforte), che eseguiranno famose arie dell’Ottocento, filo conduttore della serata sarà la cucina tradizionale ligure, preparata dalle sapienti mani di Imma Santaniello, accompagnata dagli eleganti e solari vini bianchi dell’Azienda Agricola Possa di Samuele Heydi Bonanini, presso Riomaggiore.
Questi vini, sempre più conosciuti e apprezzati soprattutto all’estero e nei circuiti di nicchia del buon bere, oltre a fregiarsi del prestigioso marchio Triple A – il movimento di vignaioli che promuove vini di qualità che rispettano la natura e il consumatore –, rappresentano la quintessenza del terroir delle Cinque Terre con la loro sapidità importante e i sentori di macchia mediterranea.
Così dopo l’apertura a base di frittelle di baccalà e muscoli ripieni (due vere pietre miliari della cucina tradizionale spezzina), verranno serviti i testaroli della Lunigiana – fatti rigorosamente in casa – con un condimento di pesce, vera novità gastronomica che unisce meravigliosamente i sapori della Lunigiana col mare. Seguirà la spigola sfilettata alla ligure con i caratteristici condimenti del Levante.
Altro ospite d’onore della serata sarà la Marronera, il pandolce spezzino a base di farina di castagne ideato da Daniela Vettori, nota blogger enogastronomica spezzina, servito a fine cena con una grappa che sarà la protagonista della parte conclusiva della serata.
Verrà festeggiata infatti la Grappa di vinacce di Sciacchetrà dell’Azienda Agricola Possa, fresca vincitrice della medaglia d’argento al prestigioso Concorso Nazionale “Alambicco d’Oro 2017”, organizzato ogni anno dall’ANAG, premio conferito per la prima volta ad un’Azienda ligure. Gli assaggiatori dell’ANAG della Liguria (Antonio Scollo e Sabrina Cipriani) guideranno i commensali in un viaggio degustativo per condividere insieme le caratteristiche di eccellenza che hanno permesso a questa Grappa di ottenere tale prestigioso riconoscimento. Si prospetta una magnifica serata sotto tanti punti di vista all’insegna della musica, del gusto e del piacere di stare insieme, festeggiando la cucina, i prodotti e i produttori della nostra Regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La grappa dell'azienda Possa Archivio Cds


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure