Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 06 Aprile - ore 22.10

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Indifferenziato, a Lerici sacchetto qualsiasi e conferimento settimanale

L'amministrazione comunale modifica il servizio in questo periodo di emergenza.

Indifferenziato, a Lerici sacchetto qualsiasi e conferimento settimanale

Golfo dei Poeti - Vista l’attuale emergenza epidemiologica da COVID-19, l’Amministrazione Comunale comunica che, qualora si fosse terminata la dotazione di sacchetti arancioni destinati alla raccolta del secco non riciclabile, è consentito conferire tali rifiuti in sacchetti anche non conformi che si hanno a disposizione. "Poiché nell’indifferenziato vanno smaltiti guanti, mascherine e panni/carta utilizzati per pulire e disinfettare - spiegano da Palazzo civico con una nota -, si è infatti deciso di andare oltre il conferimento dei 26 sacchetti annuali sospendendo, per il periodo dell’emergenza, il sistema del sacco conforme precedentemente previsto. Questa decisione persegue un duplice obiettivo: da un lato dare la possibilità di conferire il secco non riciclabile settimanalmente e dall’altro evitare inutili spostamenti per andare in Comune a ritirare i sacchetti. Si fa appello al senso di responsabilità della cittadinanza nel proseguire l’eccellente lavoro svolto fino a oggi sulla raccolta differenziata, prestando massima attenzione a conferire nel secco solo il materiale adeguato. La cittadinanza potrà conferire un sacchetto alla settimana; in caso si riscontrassero anomalie saranno effettuati gli opportuni controlli.
Mai come in questo momento è doveroso prestare attenzione alle corrette modalità di conferimento, per la sicurezza degli operatori della raccolta e per evitare situazioni igieniche inadeguate".

Per la frazione organica è possibile utilizzare i sacchetti biodegradabili dei supermercati, che dovranno essere conferiti all’interno del mastello marrone. Si ricorda che l’utilizzo dei mastelli per l’organico e il vetro è obbligatorio; quando si ritira il proprio contenitore sarà sufficiente igienizzarlo con un detergente. Per la carta è possibile utilizzare sacchetti in carta o scatoloni; per gli imballaggi in plastica e metallo sacchetti gialli semitrasparenti.
Regolare il servizio di raccolta dei pannolini, pannoloni, traverse e materiale sanitario.
Restano comunque operativi: il distributore automatico presente nell’atrio di Palazzo comunale, l’apertura al pubblico su appuntamento dell’ufficio Ambiente (Cel. 3281503179/ e-mail lericidifferenzia@gmail.com), il ritiro di ingombranti e sfalci su appuntamento (numero verde 800 487 711).

NUMERI LIGURI E SPEZZINI

LEONARDO E MBDA OK ALL'APERTURA

RIENTRANO GLI AUTISTI SPEZZINI BLOCCATI ALL'ESTERO

SUOLE, ZAMPE E VERDURE. COME FARE COL VIRUS?

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News