Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Gennaio - ore 22.42

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

I segreti della Grotta Grande di Pignone da scoprire con il Cai

I segreti della Grotta Grande di Pignone da scoprire con il Cai

Golfo dei Poeti - Domenica 27 novembre, gita intersezionale con l'Alpinismo Giovanile di Parma salita al Monte Castellaro. Pranzo al rifugio del CAI La Spezia "Mulino Calzetta" e visita della grotta grande di Pignone.
La gita sarà cosi' oraganizzata: mattino, incontro con gli amici e i ragazi del CAI Parma, saluti del presidente Cai Parma del consigliere centrale Maurizio Cattani. Tour del monte Castellaro e visita al sito palenotologico (resti del più antico insediamento ligure dell'età del ferro, roccaforte mai conquistata dalle legioni romane). Salita al monte Castellaro per il sentiero che parte dalla palestra nel verde di Pignone. Presso il villaggio un antico ligure illustrerä usi e costumi di questa misteriosa popolazione. Tempo di percorrenza 2 ore, dislivello complessivo 200 metri.
Il pranzo potrà essere al sacco sarà consumato presso il rifugio CAI "mulino Calzetta" con scambi gastronomici fra le due sezioni. Nel pomeriggio giochi con le animatrici della Proloco di Pignone e visita alll'ingresso della Grotta Grande, cavità scoperta durante gli scavi per l'estrazione della calcite cristallina. Nella grotta trovano riparo il geotritone, il nipharus e alcuni pipistrelli del genere vespertilionide. Il materiale per la grotta sarà offerto dal Gruppo speleologico lunense.
Materiale indispensabile: scarponcini o scarpe da trekking (chi non li ha telefoni ad Ale 3356517066), il terreno tipico delle aree carsiche non puo' essere affrontato con le scarpe da tennis a suola non scolpita, zaino, mantellina o Kway (per la pioggia e per la grotta temperatura interna 9°c), giacca, pile, capellino, maglietta e calze di ricambio pranzo e acqua. Materiale che puo essere utile: lente d'ingrandimento, piccola torcia o frontalina.
Ritrovo presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport di Spezia, lato EuroSpin-capolinea della Navetta ATC, alle 9.15 dove aspetteremo gli amici di Parma per poi andare tutti a Pignone.

Alessandro 3356517066 e Daniele 3484780115

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure