Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Maggio - ore 09.12

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gli “esploratori della biodiversità” alla scoperta del territorio

Oltre 250 piccoli allievi dell’Istituto Comprensivo di Lerici coinvolti nel progetto.

Gli “esploratori della biodiversità” alla scoperta del territorio

Golfo dei Poeti - Sono andati alla scoperta della biodiversità, esplorando la vegetazione della Val di Magra, le spiagge del territorio, il percorso delle piante aromatiche a Falconara e la varietà della flora che popola i giardini di Lerici. Oltre 250 studenti, appartenenti a 13 classi del nostro Istituto Comprensivo, compresi tra i 5 e gli 8 anni, sono stati coinvolti nel progetto “Esploratori della biodiversità”, organizzato dal Comune di Lerici in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e il sostegno della cooperativa Hydra del Centro di educazione ambientale del Parco di Montemarcello.
Appunti, documentazione fotografica e approfondimenti, realizzati dagli stessi partecipanti, sono il risultato di tale iniziativa che rientra nel percorso volto all’assegnazione della Bandiera Verde, il riconoscimento assegnato dalla FEE - Foundation for Environmental Education - e dedicato a progetti di educazione ambientale nelle scuole.
?Il progetto, che coinvolge le scuole di tutta Italia, nasce per accompagnare i giovani studenti alla scoperta del concetto di biodiversità – spiega Laura Toracca, assessore all’Istruzione -. Attraverso questi percorsi i nostri giovani esploratori hanno avuto l’occasione di scoprirne il valore e l’importanza di un impegno volto alla sua tutela. Un insegnamento che diventerà parte del loro bagaglio culturale, quello che porteranno con sé per tutta la vita?.
Sarà inaugurata questa mattina, venerdì 19 maggio alle ore 10,30, nell’atrio del Comune di Lerici, la mostra riepilogativa del progetto: documentazioni fotografiche a cartelloni illustrativi ripercorreranno gli approfondimenti svolti e i percorsi seguiti, condividendoli con i partecipanti.
Sarà presente all’inaugurazione dell’esposizione, che rimarrà allestita per una settimana, il Presidente della FEE Italia Claudio Mazza. Nel corso della mattinata si procederà inoltre alla premiazione degli studenti partecipanti, ai quali saranno donate le piante aromatiche fornite dal laboratorio Evergreen della Serra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









FOTOGALLERY


I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure