Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Gennaio - ore 09.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Festeggiati i 117 anni della Pubblica Assistenza di Lerici

Paoletti: "Servizio possibile grazie a volontari che intervengono con abnegazione e professionalità".

Festeggiati i 117 anni della Pubblica Assistenza di Lerici

Golfo dei Poeti - Si è svolta nei giorni scorsi presso la sede della Pubblica Assistenza di Lerici, la cerimonia per festeggiare i 117 anni dalla fondazione del Sodalizio.
Erano presenti il Sindaco avv. Leonardo Paoletti, gli Assessori Massimo Carnasciali, Lisa Saisi. Francesco Muzi, Presidente della Fondazione P.A.
Il parroco di Lerici e Tellaro don Federico Paganini con Don Andrea Cappelli.
La cerimonia ha avuto diversi momenti, in ognuno dei quali sono emersi lo spirito e i valori che dopo 117 anni ancora costituiscono la funzione sociale della Pubblica Assistenza di Lerici.
Un primo toccante gesto è stato il ricordo di alcuni soci e volontari scomparsi che, come è scritto su una targa scoperta dal Sindaco, continua ad essere esempio per l’opera di volontariato svolta dalla P.A. Sono state scoperte alcune teche contenenti indumenti sociali dei militi storici quali: Fulvio Carnasciali (papà dell’assessore Massimo) e di Ernestino Calzolari fratello del prof. Enrico Calzolari, che per anni ha rappresentato al meglio, come volontario e Presidente, l’Associazione. E’ intervenuto il Sindaco Paoletti che ha sottolineato l’importanza di avere nel territorio una Associazione che garantisce il soccorso h24. “Pensiamo sempre che questo servizio sia un atto dovuto - ha detto il primo cittadino - ma dietro a questo c’è il lavoro di tanti volontari che intervengono con abnegazione e professionalità. Proprio in questi giorni il Consiglio Comunale ha deliberato un importante contributo a favore della Associazione”.
E’ intervenuto il prof. Calzolari che ha tenuto una relazione sul valore del volontariato mentre il Presidente Cesare Battistelli ha ricordato come due anni fa la Pubblica Assistenza di Lerici versava in difficili condizioni economiche. “Senza piangerci addosso aiutati dallo spirito della P.A. - ha ricordato Battistelli - ci siamo rimboccati tutti le maniche e attraverso una rigorosa ma necessaria conduzione, abbiamo oggi riportato l’associazione nelle condizioni di potere ripartire verso nuovi traguardi. Abbiamo acquisito nuovi mezzi, riportato a norma la sede e realizzato un costante impegno formativo dei volontari, che sono la parte vitale della nostra Associazione. “E’ arrivato in questi giorni con l’assunzione di tre giovani volontari, il segno tangibile del cambiamento - ha ricordato Battistelli - mentre due anni fa si ipotizzava la cassa integrazione per alcuni dipendenti. Dobbiamo riconoscere che senza la generosità degli iscritti, la partecipazione attiva di imprenditori, sensibili alla nostra causa, questi risultati non sarebbero mai arrivati. Questo 117° compleanno è il segno di una nuova ripartenza. Vogliamo ringraziare il Sindaco Paoletti che, dal suo insediamento, è sempre stato vicino alle problematiche della P.A. La festa è continuata e si è conclusa nella canonica dove i volontari, gli iscritti, il CdA, le personalità presenti, hanno potuto gustare una cena preparata dagli chef volontari”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alcuni volontari della Pubblica Assistenza di Lerici
Alcuni dei volontari della Pubblica Assistenza di Luni


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure