LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Differenziata al 73 per cento e furbetti colti sul fatto

Agenti in borghese in azione a Lerici. Pizzicati in flagranza due abbandonatori di rifiuti. Intanto scempio ai Pianelloni.

Uno dei sacchetti degli abbandonatori colti in flagranza

Son partiti a Lerici i controlli in borghese, con relative multe, per fronteggiare la piaga dell’abbandono dei rifiuti. Per cominciare, gli agenti della Municipale in abiti civili hanno battuto i paesi di Lerici e San Terenzo per arginare i conferimenti di sacchetti di spazzatura nei cestini, una pratica dura a morire. Due utenti sono stati colti in flagranza di reato e saranno multati. Per fare un esempio, uno dei due, residente in zona, aveva appena incastonato nel cestino un sacchetto contenente organico (ritirato stanotte), plastica e metalli (che vanno esposti stasera) e secco (un incarto di salume). E ancora, sono stati individuati e aperti altri sacchetti lasciati abusivamente all’interno dei cestini e nei dintorni degli stessi. Indagandone il contenuto, è stato possibile estrapolare dati che consentiranno alla Polizia municipale di far partire dei verbali.

“Abbiamo cominciato a sanzionare, ma non perché vogliamo fare cassa – spiega Claudia Gianstefani, capogruppo di maggioranza e consigliere con delega ai rifiuti -, bensì per promuovere comportamenti corretti e civili. Con uno sforzo importante anche dal punto di vista economico, abbiamo raddoppiato il turno pomeridiano di svuotamento dei cestini. Qualcuno purtroppo continua a usarli come cassonetti. Ora andremo avanti con un’opera di informazione per i cittadini, facendo anche in modo che chi affitta case nel territorio comunale spieghi agli inquilini come funzionino i conferimenti dei rifiuti”.

Gianstefani soddisfatta per quando riguarda l’isola ecologica in località Scoglietti, inaugurata a inizio estate. “Il centro di raccolta va bene, la cittadinanza ha risposto positivamente ed è contenta della grande disponiblità degli operatori e delle aperture nel weekend”. Infine, si confermano buoni i dati sui rifiuti raccolti in maniera differenziata: il dato di giugno è del 72.9 per cento. “Con i controlli miglioreremo ancora, visto che quasi tutto quello che finisce nei cestini è riciclabile”, aggiunge la capogruppo.

Gli abbandoni di rifiuti, certo, non interessano soltanto i cestini. Ieri per esempio (tra le 12 e le 14.30, spiega Gianstefani), sono stati depositati lungo Via Pianelloni (nel tratto da Muggiano fino all’incrocio in direzione Pozzuolo) numerosi sacchi di spazzatura di ogni genere. Sono intervenuti sul posto due agenti della Polizia municipale e l’amministrazione comunale per effettuare accertamenti. “È stata trovata della documentazione utile a identificare gli coloro che hanno creato tale scempio – commenta la consigliera -, sarà attivato ogni strumento per garantire che questi incivili non restino impuniti. Chiunque avesse visto qualcosa e avesse informazioni che possano essere utili alle indagini è pregato di contattare il comando di Polizia municipale, il sindaco o la sottoscritta. Sono certa del senso civico della maggioranza dei nostri concittadini ed è per questo che azioni come queste, compiute da una minoranza, sono da condannare con ancora più forza”.

Più informazioni