Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 12.37

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dehors, Lerici pensa a riorganizzare Piazza Garibaldi

Sarà affidato un incarico per realizzare uno studio di fattibilità dedicato alla risistemazione di uno dei luoghi più importanti del borgo.

"Accessibilità e qualità"
Dehors, Lerici pensa a riorganizzare Piazza Garibaldi

Golfo dei Poeti - L'amministrazione comunale di Lerici intende affidare un incarico per la redazione di uno studio di fattibilità che elabori un progetto di riorganizzazione dei dehors e in genere delle occupazioni di suolo delle diverse attività commerciali/artigianali in Piazza Garibaldi. A questo fine la giunta Paoletti ha approvato un apposito atto di indirizzo. "Costituisce obiettivo dell'amministrazione - si legge - la cura del patrimonio comunale e la valorizzazione degli spazi pubblici attraverso interventi di riqualificazione e manutenzione anche delle piazze del territorio, al fine di valorizzare la percezione paesaggistica, migliorare la fruibilità, l'accessibilità e gli standard di qualità. Piazza Garibaldi, sita nel cuore del centro cittadino, costituisce un importante luogo d'incontro dei residenti e punto strategico per lo sviluppo delle attività commerciali, a favore del turismo e quindi dell'occupazione e del benessere".

Lo studio dovrà contenere gli elementi necessari per una corretta lettura dell'intervento, presentando varie soluzioni che saranno selezionate dal Comune condividendole con le associazioni di categoria. L'elaborato dovrà contenere un progetto di massima relativo al concept design che, tra le tante cose, evidenzi le criticità sotto il profilo estetico degli elementi di arredo presenti in Piazza Garibaldi, nonché gli elementi da valorizzare.

La piazza dedicata all'eroe dei due mondi è spesso al centro del dibattito lericino. In particolare proprio per i dehors delle attività, spesso ritenuti eccessivi e 'invadenti', tanto da nascondere proprio il busto dedicato all'intitolatario del luogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News