LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Cimiteri di Porto Venere, corsa da 350mila per la gestione

Ok al capitolato di gara, prossimamente la gara per stabilire chi succederà alla Coop Barbara B di Torino.

Il cimitero di Porto Venere

Il prossimo 30 giugno, in quel di Porto Venere, scadrà la proroga con la quale è stato prolungato per sei mesi l’affidamento dei servizi cimiteriali alla Coop Barbara B di Torino. Palazzo civico ha quindi provveduto all’approvazione del capitolato di gara – di cui si occuperà la stazione unica appaltante della Regione Liguria – che condurrà al nuovo affidamento (quinquennale), che riguarda i camposanti di Porto Venere, delle Grazie e del Fezzano.

L’importo complessivo presunto dell’appalto che sarà è di 345.150 euro complessivi, di cui 6.903 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre Iva. In particolare, si stimano quasi 128mila euro per l’esecuzione della varie operazioni cimiteriali (inumazioni, interramenti, esumazoni, traslazioni, estumulazioni ecc.), poco meno di 43mila euro per raccolta, stoccaggio e smaltimento di rifiuti cimiteriali (calcolato considerando 40 estumulazioni e 25 esumazioni nell’arco di un anno) e 175mila euro per custodia, sorveglianza, manutenzione ordinaria, pulizia e tenuta del verde dei cimiteri (1.900 ore all’anno di impegno).

Nel caso, una volta affidato il servizio, si rendessero necessari interventi di manutenzione ordinaria non compresi nel capitolato, o di manutenzione straordinaria di piccola entità, questi potranno essere realizzati solo dopo presentazione di adeguato preventivo di spesa e con autorizzazione scritta del committente. Il compenso per tali interventi sarà corrisposto dietro presentazione di regolare fattura e separatamente dal compenso per i servizi previsti nel presente capitolato. Lavoretti fatti senza autorizzazione? Non saranno saldati.

Più informazioni