Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Giugno - ore 15.34

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Anche Lerici ha la sua area di sgambatura per i cani

SABATO L'INAUGURAZIONE
Anche Lerici ha la sua area di sgambatura per i cani

Golfo dei Poeti - Due speciali appuntamenti a Lerici, sabato 12 maggio, dedicati agli amici a quattro zampe.
Sarà inaugurata domani, sabato 12 maggio alle 18, la prima area sgambamento pubblica del Comune di Lerici. Allestita in loc, Vallata, a due passi dal lungomare e dall'ampio parcheggio, l'area dedicata agli amici a quattro zampe misurerà 500 metri quadri circa; un ampio spazio all'interno del quale scorrazzare in libertà e, soprattutto, in assoluta sicurezza.
"Siamo orgogliosi di presentare alla cittadinanza questo progetto che si realizza e che soddisfa le richieste e le esigenze di un'ampia fetta di lericini – commenta Claudia Gianstefani, consigliere delegato alla tutela e benessere degli animali-. E' il raggiungimento di un obiettivo importante per chi ha un animale domestico che svolgerà, oltre alla funzione ludica per i nostri amici a quattro zampe, anche quella di rafforzare le reti sociali della comunità. Ringrazio l'associazione “Lerici a 4 zampe” che ha supportato l'Amministrazione nel raggiungimento di questo obiettivo e l'associazione Lerici Pea per la raccolta fondi destinata al benessere dei nostri animali".

L'area verde, ombreggiata da alberi d'olivo, sarà dotata di cestini per le deiezioni canine, in un'ottica collaborativa finalizzata al mantenimento del decoro dello spazio. La manifestazione seguirà a un altro sentito evento: l'inaugurazione, alle 10 nell'atrio del Palazzo comunale, della mostra dedicata a Nostromo, la gatta divenuta simbolo della comunità lericina e mancata, in seguito a una malattia, a fine 2015. L'esposizione, allestita fino a domenica 27 maggio, raccoglie schizzi, bozzetti, disegni preparatori e due bassorilievi in terracotta realizzati dagli studenti del biennio del Liceo Artistico “Cardarelli” della Spezia, che hanno dato sfogo alla loro creatività ricordando Nostromo e il suo speciale legame con Lerici e con il mare.

"Sono lavori grafico-plastici, bozzetti preparatori da cui sono state realizzate due formelle in terracotta, bassorilievo, che siamo felici di poter esporre oggi a Lerici, nell'atrio di Palazzo civico – spiega Anna Sgorbini, professoressa in Discipline plastiche e scultoree al Liceo artistico Cardarelli della Spezia -. Nei lavori che proponiamo ai nostri studenti cerchiamo sempre di partire da soggetti e argomenti che appartengono al nostro territorio, come l'affascinante storia del gatto Nostromo. Un tema affrontato con grande entusiasmo dai ragazzi, che ne offrono oggi al pubblico la loro personale interpretazione". Tra i due bassorilievi esposti sarà scelto quello maggiormente rappresentativo del legame tra la gatta e Lerici che diventerà una targa in bronzo installata sulla scogliera tanto cara a Nostromo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News