Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Dicembre - ore 22.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Alternanza scuola lavoro, studenti del Parentucelli impegnati a Lerici

Alternanza scuola lavoro, studenti del Parentucelli impegnati a Lerici

Golfo dei Poeti - Sono 19 gli studenti dell’Istituto statale superiore Parentucelli Arzelà di Sarzana coinvolti all’interno del Comune di Lerici, Sarzana e all’interno del Museo diocesano grazie al progetto “Alternanza scuola-lavoro”, la nuova esperienza educativa diventata obbligatoria per tutti gli alunni dell’ultimo triennio delle scuole superiori.
All’interno del Comune di Lerici, dopo l’apertura ufficiale dell’iniziativa lo scorso marzo in Sala del Consiglio, il progetto “NOI VIVIAMO QUI. Itinerari storico-artistici, museali, letterari per la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio” si è ufficialmente avviato coinvolgendo gli studenti in lezioni/incontri con esperti locali, per guidarli alla scoperta di luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico, come Barbazzano e Portesone, fino a svolgere un’attività di stage nella sede della biblioteca comunale con lo scopo di condurre una ricerca bibliografica e reperire la necessaria documentazione per la realizzazione di veri e propri itinerari storico-artistici legati al territorio.
?L’Amministrazione Comunale ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, intesa come potenziamento della conoscenza e della valorizzazione del territorio – commenta Laura Toracca, assessore all’Istruzione -. Gli studenti coinvolti non sono solo spettatori delle iniziative proposte ma protagonisti, attivamente coinvolti, di un percorso laboratoriale condiviso tra Amministrazione e docenti, che considera in primis l’importanza della pratica nei processi di costruzione della conoscenza?. 
Un contributo attivo, che vede gli studenti coinvolti nell’organizzazione delle principali iniziative dell’estate lericina. Gli studenti hanno infatti contribuito attivamente alla realizzazione dell’evento celebrativo dei 70 anni di storia Ferrari, che si è svolto lo scorso maggio a Lerici, e sono oggi impegnati alla mostra del Maestro Francesco Vaccarone, “Tra Lerice e Turbìa. Il Golfo e i suoi poeti”, allestita al Castello di Lerici, dove offrono ai visitatori spiegazioni sull’architettura e la storia del territorio. Tra i progetti futuri nei quali saranno coinvolti: la mostra fotografica che porterà la firma di Claudio Barontini, allestita al Castello di Lerici dal 29 luglio al 24 settembre, il concorso fotografico “La Marguttiana di Amerigo”, la rassegna MythosLogos, i numerosi eventi in programma al Parco Shelley di San Terenzo, per arrivare a coadiuvare il personale del Comune nelle escursioni previste dalla Lerici Visit Card, l’iniziativa dedicata agli ospiti delle attività ricettive durante i mesi di luglio e agosto.
?L’apporto dei ragazzi partecipanti al progetto “Alternanza scuola-lavoro” si sta rivelando un prezioso aiuto per la stagione turistica lericina, che grazie a loro gode di un notevole arricchimento – aggiunge Luisa Nardone, assessore al Turismo -. La loro attività, svolta con grande serietà e impegno, è iniziata con il recupero in biblioteca di rilevante materiale storico, che utilizzeremo anche per iniziative future, fino a fornire un importante contributo alle iniziative in cartellone. Una partecipazione preziosa, che saremo felici di portare avanti nei prossimi anni?.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure