Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Luglio - ore 14.54

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Alla Vallata si parcheggia senza più bisogno di ticket o smartphone

Il servizio EasyPark, già disponibile da alcuni anni a Lerici per la sosta sulle strisce blu, ora si può usare anche nel parcheggio a barriera. Grazie al solo riconoscimento della targa.

la novità
Alla Vallata si parcheggia senza più bisogno di ticket o smartphone

Golfo dei Poeti - Anche il maxi-parcheggio de "La Vallata", sulla collina sovrastante la Venere Azzurra, sarà servito da EasyPark. Il servizio, attivo a Lerici da luglio 2014 per la sosta su strisce blu, è ora disponibile anche nell'area park a barriera - la parte bassa del posteggio -, gestito da Sviluppo Turistico Lerici e dotato di 163 posti a pagamento. Grazie ad una tecnologia all'avanguardia, già presente in Italia, nella città di Trieste, e in diverse altre città europee, gli utenti possono comodamente entrare nel parcheggio, senza dover ritirare ticket e nemmeno attivare la sosta tramite smartphone. La modalità di utilizzo del servizio è estremamente semplice: dopo aver inserito nell'app EasyPark la targa del proprio veicolo e flaggato l'opzione "Abilita per parcheggi a barriera CameraPark", l'automobilista può comodamente accedere al "parcheggione" grazie al riconoscimento automatico della targa del veicolo abilitato. La sosta viene infatti attivata all'ingresso con l'apertura della sbarra e termina in modo automatico quando l'automobilista esce dal parcheggio, senza la necessità da parte dell'utente di doversi recare alle casse o chiudere la sosta tramite smartphone. Il costo della sosta, insieme al servizio EasyPark che, nel caso del parcheggio in questione prevede una commissione di 39 centesimi a sosta, verrà addebitato sull'account EasyPark dell'utente. Alla Vallata il parcheggio costa 1.50 euro all'ora (10 euro il giornaliero).

"L'introduzione della tecnologia renderà notevolmente più agevole la modalità di accesso al più ampio e frequentato parcheggio del Comune di Lerici - ha affermato oggi in conferenza stampa il sindaco del Comune di Lerici, Leonardo Paoletti - e soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, renderà più fluido il passaggio dei veicoli in sosia, eliminando le tradizionali fasi dì pagamento. Un servizio importante, che va incontro alla vocazione turistica del territorio del territorio: "Stiamo facendo ciò che è nostre facoltà per introdurre sistemi automatizzati e non, per facilitare l'utente nel pagamenit dovuto per la sosta - ha aggiunto Marco Raiti per Stl -. Siamo fiduciosi che queste innovazioni siano sempre più utilizzate". Raiti ha inoltre spiegato come l'introduzione della 'barra' nella parte bassa della Vallata, avvenuta due anni fa, abbia neutralizzato l'evasione del ticket, "che era del 15-20 per cento". Cityware Engineering, fornitore dell'infrastruttura osserva, tramite il responsabile commerciale Pietro Scocozza, che l'integrazione con il servizio EasyPark è stata agevolata dalla presenza dei sistemi di riconoscimento automatico della targa nell'impianto già realizzato per l'area di sosta senza richiedere upgrade di tipo hardware ma solamente implementazioni di tipo software. "Da oggi gestire la sosia nel parcheggio "La Vallala di Lerici diventa più facile. Non solo si risparmia tempo per entrare e uscire dal parcheggio, ma viene significativamente ridotto anche il traffico generato dai veicoli in attesa di accedere o uscire dallo stesso", il commento di Giuliano Caldo, General Manager di EasyPark Italia, realtà rappresentata oggi in conferenza stampa da Alessandro Campana e Paolo Pizzoglio.

N.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Notizie La Spezia































Lo Spezia 19/20 prende forma, secondo voi oggi è più forte o più debole del suo predecessore?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News