Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Agosto - ore 20.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Adeguamento sismico e messa in sicurezza, ok a progetti per scuole lericine

Adeguamento sismico e messa in sicurezza, ok a progetti per scuole lericine

Golfo dei Poeti - Sono stati approvati, nel corso dell'ultima giunta comunale di giovedì 26 luglio, i progetti definitivi riguardanti gli interventi di adeguamento sismico della scuola materna e della palestra all'interno del plesso “Mantegazza” di San Terenzo e l’intervento di messa in sicurezza delle “ali” del tetto della scuola “Paolo Fiori” di Lerici, che comprenderà il completamento della ristrutturazione delle facciate laterali. "Già presenti le risorse a bilancio per questi progetti, che confermano ulteriormente la volontà dell’Amministrazione di mettere a disposizione dei cittadini edifici che siano idonei a ospitare i più piccoli - si legge nella nota diffusa dal Comune -. L’importante intervento di messa in sicurezza della falda principale del tetto della scuola “Fiori”, che è costata alla casse comunali oltre 300.000 mila euro, attendeva dal 2010, anno in cui furono evidenziate le gravi criticità. L'intervento è stato completato l'anno scorso consentendo, di conseguenza, la riapertura del secondo piano dell’edificio, rimasto interdetto per il tempo di realizzazione dei lavori. Ingenti risorse sono state inoltre destinate a ulteriori interventi legati agli edifici scolastici del territorio, realizzati nel corso degli ultimi 3 anni. Si ricordano, ad esempio, quelli relativi alla messa in sicurezza dei soffitti della scuola media Poggi o gli interventi finalizzati al rilascio dei CPI, le centrali termiche e la revisione degli infissi degli edifici".

"L’importante azione di tutela della sicurezza dei nostri ragazzi è proseguita con lo stanziamento di importanti risorse investite nella progettazione di interventi ritenuti prioritari negli edifici scolastici, sia dal punto di vista della statica che dell’adeguamento sismico – commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Marco Russo -. I lavori necessari hanno necessità di importi considerevoli che si aggirano intorno a circa 300.000 euro per il plesso santerenzino e circa 250.000 per la restante parte del tetto e della facciata della Fiori a Lerici".

Per quanto concerne gli altri edifici scolastici l'Amministrazione ha provveduto a presentare le domande di contributo, sulla base degli studi di fattibilità tecnica ed economica relativi all’edificio della scuola dell’infanzia Augenti e all’edificio della scuota elementare Mazzini di Pugliola, nonché dell’edificio della scuola Garibaldi di San Terenzo in applicazione della D.G.R. n.192 del 30/03/2018, avente ad oggetto l’approvazione delle procedure di selezione per la formazione della graduatoria del Piano Regionale Triennale degli interventi di adeguamento.
Concorde l'assessore all'Istruzione Laura Toracca, che ritiene "fondamentale intervenire sugli edifici scolastici attualmente utilizzati dagli alunni e dagli studenti dell’Istituto Comprensivo, affinché essi possano fruire di edifici sicuri e adeguati alle normative sempre più stringenti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News