Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Aprile - ore 11.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Sistemi di sicurezza in montagna", appuntamento alla Rocchetta con il Cai

`Sistemi di sicurezza in montagna`, appuntamento alla Rocchetta con il Cai

Golfo dei Poeti - La Sezione CAI della Spezia organizza una giornata sul tema : “Sistemi di sicurezza in montagna” sabato 22 Aprile presso la Falesia della Rocchetta (Lerici).
La sicurezza in montagna è un argomento al quale il CAI ha sempre rivolto una grande attenzione impegnando i propri istruttori nella divulgazione a vari livelli . Più grandi sono le difficoltà che vengono affrontate maggiori sono i rischi ai quali andiamo incontro ; per ridurre al minimo il fattore rischio è necessario adottare dei correttivi iniziando da:
1. Miglioramento delle condizioni fisiche adottando allenamenti specifici 2. Saper rinunciare ad un traguardo che ci eravamo prefissati se le condizioni ambientali lo mettono a rischio. 3. Adottare abbigliamento ed attrezzature consoni all’ambiente che andiamo ad affrontare. 4. Avere una preparazione tecnica adeguata ed essere accompagnati da guide/istruttori soprattutto negli ambienti più a rischio quali : arrampicata su roccia e progressione su ghiaccio.

La Sezione CAI della Spezia organizza , il giorno sabato 22 aprile presso la Falesia della Rocchetta in località Redarca (44° 4'56.64"N , 9°55'20.35"E ) , una giornata dedicata alle manovre di base su roccia e su ghiaccio con relativi sistemi di legatura in cordata su ghiacciaio e paranchi di recupero. Nella mattinata sarà affrontata la parte di manovre su roccia con lezione teorico pratica Nel pomeriggio sarà affrontata la parte di progressione su ghiacciaio , sistemi di legatura e paranchi vari.
La giornata è aperta sia agli iscritti CAI che ai liberi frequentatori della montagna , soprattutto a chi già opera negli ambienti descritti e vuole approfondire le proprie conoscenze ; i neofiti , che intendono avvicinarsi al mondo della montagna nei suoi aspetti più complessi , potranno imparare le nozioni di base e valutare se approfondire l’esperienza. Materiale obbligatorio: cordini fettucce casco imbraco piastrina moschettoni hms (scarpette da arrampicata non obbligatorie) Per info 3334397045 Nunzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure