Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Gennaio - ore 15.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

'Serenamente a casa', sostegno psicologico per i lericini

L'iniziativa di Palazzo civico.

Sette giorni su sette
'Serenamente a casa', sostegno psicologico per i lericini

Golfo dei Poeti - Educatori, operatori sociali, psicologi, pedagogisti, animatori e oss si mettono a servizio del territorio per non lasciare isolato nessuno. Le significative restrizioni a cui il territorio è soggetto a seguito dell’emergenza epidemiologica in corso conducono, sempre di più, a un severo isolamento delle persone, in particolare dei soggetti più fragili: in primis gli anziani, ma anche i minori, i disabili, i pazienti psichiatrici e chi soffre di disturbi psicologici. Si assiste, sempre più frequentemente, all’insorgere di fenomeni depressivi e regressivi, anche in soggetti non specificatamente a rischio.
Per queste ragioni il Comune di Lerici avvia a partire da oggi, lunedì 21 dicembre 2020, il progetto di assistenza telefonica personalizzata “Serenamente a casa”, rivolto ai soggetti più fragili.
Contattando il numero telefonico dedicato al servizio – 0187960281 –, attivo dalle 9 alle 17, sette giorni su sette, i cittadini potranno prendere contatto con professionisti volontari, pronti ad accogliere richieste di aiuto e supporto ma anche a captare segnali indiretti. I volontari agiranno inoltre su segnalazione degli assistenti sociali e della rete amicale/parentale.
“Il servizio si propone di offrire una rete di monitoraggio e salvaguardia, sia concreta che psicologica, per tutte le persone che si trovano ad affrontare difficoltà dovute a questo periodo di chiusure generalizzate - spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Di Sibio -. Accoglienza telefonica di problemi, segnalazioni, dubbi o richieste di sostegno, attivazione diretta per supporto immediato o segnalazione ad altre realtà territoriali, ricerca di situazioni critiche e monitoraggio continuo delle situazioni a rischio sono gli obiettivi principali a cui questo progetto tende”.
Il progetto, realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Elleuno, godrà di uno scambio continuativo con la Pubblica Assistenza di Lerici e del sostegno delle altre associazioni del territorio, oltre che di contatti costanti con delivery privati, market della grande distribuzione e singole botteghe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News