Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Novembre - ore 15.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Per l'isola che verrà non aprite la porta a possibili speculazioni"

L'appello delle associazioni ambientaliste Italia Nostra, Legambiente, Grasp e Laboratorio Palmaria agli enti sulla Palmaria, continua con la petizione che conta oltre duemila firme.

oggi la cabina di regia in regione
"Per l'isola che verrà non aprite la porta a possibili speculazioni"

Golfo dei Poeti - Le associazioni facenti parte il Laboratorio Palmaria hanno appreso dalla stampa locale della conclusione della fase di ascolto relativo al futuro Master Plan dell’Isola Palmaria, con l’individuazione, da parte dello studio Land, società incaricata di redigere la proposta, di cinque scenari possibili. "Intanto rimarchiamo - negativamente - che tra questi 5 scenari non sia stato inserito anche il nostro “Verso un contratto di Isola” che è stato abbondantemente presentato in convegni e incontri pubblici, ultimo dei quali il Convegno svoltosi a Porto Venere il 10 marzo scorso. In effetti, dei cinque scenari che abbiamo per ora potuto vedere, solo quello di “conservazione naturalistica” si avvicina al nostro, anche se vi sono alcune differenze".

"Detto questo, ed in attesa di essere ascoltati nella fase finale del processo partecipato, riteniamo che scenari che prevedono un’intervento molto significativo ed in alcun casi molto pesante, non dovranno essere quelli che saranno scelti dagli enti preposti - continuano le associazioni -. Crediamo che il principio di conservazione e di conseguente azione atta a non alterare un precario equilibrio naturale, storico e paesaggistico sia quello da preferire. Ancora una volta rilanciamo e chiediamo con forza che sia preso in considerazione il nostro scenario. Ci sembra in linea col fatto
che prese di posizione ed addirittura sondaggi che si stanno svolgendo in questi giorni vedano di gran lunga prevalere la volontà di una conservazione attiva. Noi continuiamo per questo la raccolta di firme per la Palmaria come luogo del cuore, iniziativa promossa dal FAI nazionale e che conta per ora di più di 2000 firme. Firme che sono anche per la
tutela e il non stravolgimento della nostra Isola. Invitiamo tutti a firmare Presentandosi Sabato 13 Ottobre al nostro banchetto in Piazzetta del Santo (adiacente a Corso Cavour) dalle 17,30 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News