Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 21.22

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

'Pari dispari impari', al lavoro sulla fragilità della preadolescenza

´Pari dispari impari´, al lavoro sulla fragilità della preadolescenza

Golfo dei Poeti - Proseguirà nell’anno scolastico 2017/18 l’iniziativa, organizzata dal Comune di Lerici in collaborazione con Isa 10, “Pari dispari impari”, rivolta agli insegnanti, agli studenti in età preadolescenziale e ai loro genitori e mirata a informare e sostenere gli stessi nelle varie tappe evolutive dei ragazzi, prevenendo i comportamenti dannosi per il loro benessere tipici di quella fase di crescita.
Il progetto, che ha interessato lo scorso anno la scuola superiore di primo grado di San Terenzo, ha coinvolto insegnanti, alunni e genitori, portandoli, durante una serie di incontri, a confrontarsi su tematiche ricorrenti in quella fase di crescita, condotti dal Dott. Luca Bassano, psicologo e psicoterapeuta esperto in materia.
Rapporto insegnanti/genitori, normatività e comportamenti oppositivi e provocatori: solo alcune delle tematiche affrontate insieme ad approfondimenti relativi al loro futuro, la loro identità individuale e sociale, le loro paure e le relazioni con coetanei e adulti, i loro atteggiamenti e le loro convinzioni rispetto al disagio emotivo e alcuni stili di vita non salutari
?Dall’esperienza sono emersi importanti temi inerenti la salute psicologica e il benessere degli studenti - commenta Lisa Saisi, assessore alle Politiche Sociali -. Il rapporto tra le due agenzie educative principali, scuola e famiglia, è stato spesso tirato in ballo . Si tratta di un’area su cui permangono profonde rigidità, connesse ai concetti di ruolo, competenze e delega. Avviato lo scorso anno in via sperimentale, il risultato del progetto è stato positivo e soddisfacente. E’ stato infatti dimostrato grande interesse, soprattutto da parte degli alunni coinvolti, che hanno affrontato l’esperienza con entusiasmo?.
E’ prevista quindi una nuova collaborazione per l’anno 2017/18 tra Comune e Isa 10, in linea con la precedente, mirata ad approfondire ulteriormente tali tematiche, in un’ottica di sempre più profondo coinvolgimento di studenti, genitori e insegnanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure