Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Marzo - ore 20.44

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"I pini non valorizzavano la piazza e nascondevano le facciate liguri"

In una nota il Comune di Lerici fa il punto sul cantiere di Piazza Brusacà.

Nuove condotte
"I pini non valorizzavano la piazza e nascondevano le facciate liguri"

Golfo dei Poeti - Proseguono i lavori di riqualificazione di Piazza Brusacà a San Terenzo. In questa fase del cantiere sono in corso di realizzazione le nuove condotte per la raccolta degli scarichi fognari, che necessitavano di una completa riqualificazione dal momento che, oltre che usurate dal tempo, risultavano fortemente danneggiate dalle radici presenti nel sottosuolo.

"Sfruttando l'occasione è stata organizzata una nuova rete di distribuzione dell'acquedotto e del gas, oltre che delle condotte di raccolta di acque piovane – commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Marco Russo -. E' stata inoltre completata la realizzazione delle fondazioni per le aiuole che ospiteranno le piante previste da progetto, in arrivo entro la prima decade di marzo".

Proseguono contemporaneamente i lavori di sistemazione del sottofondo dell'area, propedeutici alla stesura della nuova pavimentazione. "Si è conclusa la gara per la fornitura degli arredi, attualmente in fase di produzione – aggiunge Russo -. Questi saranno depositati nell'area nella prossima primavera. In particolare, si tratta dei basamenti delle aiuole necessari per le sedute e per i gradini della rampa di accesso alla Marinella. Il 10 marzo, nei locali dell'ex cinema Giardino, saranno illustrate alla cittadinanza le evoluzioni del cantiere e le fasi che si susseguiranno da qui alla consegna della piazza".

"L’area - si legge ancora nella nota diffusa da Palazzo civico - da sempre centro di aggregazione di tutta la comunità santerenzina, necessitava di interventi finalizzati a migliorare la fruibilità degli spazi e, allo stesso tempo, a eliminare la pavimentazione in asfalto che risulta notevolmente dissestata dalla presenza delle radici delle piante di pino. Il volume arboreo non valorizzava inoltre più la piazza stessa, nascondendo le facciate tipicamente liguri che si affacciano sul lungomare. La nuova progettazione, che prevederà la presenza di aree verdi e piante di alto fusto, valorizzerà le caratteristiche architettoniche del luogo. E’ previsto inoltre di ricavare degli spazi utilizzabili in occasione di manifestazioni, eventi culturali e commerciali, rispettando le necessità dalle attività commerciali che si attualmente si affacciano sulla piazza". L’importo dei lavori è di poco superiore ai 500mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News