LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

‘Evergreen’, quando l’olivo traina il sociale

A Lerici un progetto di sviluppo a favore delle fasce più fragili.

Olive

Ha preso il via questa mattina, lunedì 5 febbraio, il corso formativo “Gestione Oliveto” rivolto ai partecipanti al progetto Evergreen, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Lerici, la Fondazione Manlio Canepa e l’Associazione Carpanini Sorelle fu GB, a cui si sono aggiunti nuovi utenti avviati al percorso dall’assessorato alle Politiche sociali.

.

Il percorso, che si svolge nell’aula messa a disposizione dall’Università della Terza età di Lerici, nella sede della scuola primaria Paolo Fiori, è finanziato da fondi regionali provenienti dal bando “Abilità al Plurale”. Il bando prevede l’utilizzo di risorse finalizzate all’attivazione di progetti integrati, sui territori provinciali, volti a offrire ai soggetti svantaggiati esperienze innovative e personalizzate di accompagnamento permanente al lavoro, finalizzate a una reale integrazione nei processi produttivi, a consolidarne la presenza nel mercato del lavoro e a creare nuova occupazione.

.

Un progetto di sviluppo dell’occupazione delle fasce deboli, che ha ancora bisogno di sostegno da parte di tutti i soggetti coinvolti o che vorranno essere coinvolti.
Evergreen è un progetto di Agricoltura Sociale avviato dal Comune di Lerici insieme alla Fondazione Manlio Canepa di San Terenzo e gestito dalla Cooperativa Sociale COCEA di La Spezia.
Evergreen accoglie persone in situazione di disagio, educatori e addetti agricoli, e si occupa di produzione vivaistiche e prodotti ortofrutticoli operando in un terreno individuato in Loc. La Serra, proprietà dell’Associazione Carpanini Sorelle fu GB.
Fiori e piante aromatiche vengono utilizzate dal Comune di Lerici per le aiuole cittadine mentre singoli cittadini acquistano i prodotti dell’orto a km 0.

Più informazioni