LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Mantero: "Incardinato Ddl su canapa industriale, primo passo per rivoluzione verde"

Matteo Mantero

Finalmente una buona notizia. Oggi viene incardinato in Senato la discussione del mio disegno di legge per regolamentare la canapa industriale. Tradotto, vuol dire che iniziamo a lavorare su un disegno di legge fondamentale per un settore che riguarda 3000 aziende e sostiene 12 mila famiglie.
Gli agricoltori che hanno avuto il coraggio di investire in questa pianta straordinaria, per lo più giovani, hanno spesso ridato vita a territori abbandonati e una prospettiva a molti lavoratori. Possiamo tornare ad essere i primi produttori mondiali di canapa e utilizzare questa pianta per una vera rivoluzione verde. Canapa vuol dire tessuti, bio edilizia, bio plastica, fitodepurazione, carta, alimenti dall’altissimo valore nutrizionale, cosmesi, cura e tanto altro. Vanno date delle chiare regole agli agricoltori e imprenditori per lavorare e investire con tranquillità e ai consumatori va garantito un prodotto tracciabile e sicuro. Questo lo possiamo fare solo normando questa materia, senza paure e pregiudizi.
È solo il primo passo. A volte tenere duro, insistere fino a diventare fastidiosi, porta qualche risultato. Si comincia. Meglio tardi che mai.

Lo scrive su Facebook il senatore ligure del M5S e membro della commissione Agricoltura al Senato, Matteo Mantero.

Più informazioni