Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Settembre - ore 15.21

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia
0,00%
0,00%
0,00%
0,00%
0,00%
0,00%
0,00%
0,00%
0,00%
0,00%
Ultimo aggiornamento: 21/09/2020 13:25:25 Sezioni 0 di 0

Economia digitale: i pro e i contro delle nuove tipologie di lavoro online

Economia digitale: i pro e i contro delle nuove tipologie di lavoro online

Fuori provincia - L'economia ha subito un'evoluzione determinante negli ultimi 30 anni, nel senso che con la nascita di internet e il suo utilizzo da parte di tutti, anche il mondo del lavoro è mutato notevolmente e sono apparse tantissime nuove figure. In generale, oggi, il professionista freelance può ricoprire vari ruoli e diverse mansioni, può essere un venditore privato, un social media manager, un trader, un blogger o ricoprire altri ruoli professionali. In questo senso, il Web è riuscito a rinnovare il mondo del lavoro, grazie alla sue funzionalità, attualmente è possibile vendere o acquistare online, aprire un negozio virtuale, un'eCommerce, comprare criptovalute, prenotare una vacanza, acquistare biglietti per treni, aerei e tanto altro.

Se da un lato queste nuove figure professionali rappresentano altrettante novità e occasioni per combattere la disoccupazione, la crisi economica e sperimentare nuove soluzioni lavorative, dall'altro ci sono anche dei fattori negativi che è bene prendere in considerazione per chi vuole iniziare questo tipo di attività.

Il Social Media Manager
Questa figura si occupa del marketing digitale attraverso i social network, cura l'immagine aziendale e crea contenuti brevi per promuovere i prodotti. Ha tantissimi vantaggi, come il fatto di poter lavorare per più aziende, o la possibilità di poter svolgere il proprio lavoro in smart working. Fra i fattori negativi c'è sicuramente la grandissima di disponibilità numerica di questa tipologia di professionisti.

Copywriter/traduttore
Queste due figure sono ben distinte e separate, ma con un po' di studio è possibile svolgere entrambe le mansioni. Il copywriter è il creatore di contenuti per siti aziendali, blog, social network e altro, lavora in smart working e se ha una certa esperienza può prestare servizio per più aziende e come freelance. Il traduttore è un lavoro che possiede gli stessi lati positivi del copywriter. In entrambi i casi i fattori negativi sono gli stessi, a volte non è semplice comprendere un briefing online, soprattutto per i freelance può risultare difficile in alcuni casi, cogliere tutti i dettagli di un ordine.

Trading online
Questo tipo di lavoro può essere remunerativo ma altrettanto pericoloso, il trader svolge operazioni acquistando bitcoin, criptovalute e altre monete virtuali, è un lavoro che consente di guadagnare semplicemente con un pc e una connessione internet, è possibile svolgerlo studiando bene questo tipo di operazioni e seguendo corsi online. Come fattore negativo bisogna evidenziare proprio il fatto che è un lavoro di alta difficoltà, che non è possibile svolgere senza una preparazione adeguata.

Social Trader
Si tratta della stessa figura professionale analizzata in precedenza, con il vantaggio che non solo è possibile guadagnare solo dai propri investimenti, ma anche dagli investimenti delle persone che si riescono a coinvolgere nel proprio giro di affari. I contro sono sempre gli stessi, occorre una preparazione adeguata ancora maggiore, rispetto alla figura del semplice trader.

Data Entry
Questo lavoro consente di stare a casa ad inserire i dati aziendali nei software gestionali, è molto semplice da svolgere e non presenta particolari fattori negativi. Forse, alla lunga, potrebbe risultare un po' troppo noioso e statico.

Vendere online o aprire un'eCommerce
Questa soluzione è stata la scialuppa di salvataggio nel periodo di lockdown per tantissimi imprenditori, venditori o aziende. Oggi è molto semplice aprire un negozio virtuale, sia se si è alle prime esperienze, sia se si vuole ingrandire il proprio giro di affari. I fattori positivi sono tantissimi, fra cui un risparmio delle spese di magazzino, affitto e dipendenti. Fra i contro possiamo segnalare l'enorme concorrenza e la difficoltà, in alcuni casi, di reperire prodotti con un rapporto qualità prezzo buono e competitivo sul mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News