Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Settembre - ore 07.32

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Basta la patente nautica se l’unità a vela è impiegata per uso privato

Basta la patente nautica se l’unità a vela è impiegata per uso privato

Fuori provincia - Per condurre le navi da diporto impiegate in “commercial use” è confermata la necessità della specifica abilitazione a vela, ma non è necessario uno specifico esame se è già stata acquisita la specifica patente nautica.

E’ il contenuto del chiarimento fornito dalla Direzione generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne del Mit, ad un quesito riguardante il caso di un marittimo italiano.

Nel prendere atto del buco legislativo attuale, mancando – di fatto – le disposizioni e le modalità di esecuzione per il conseguimento dell’abilitazione alla conduzione delle unità a propulsione velica specifica per i titolati professionali del diporto, la Direzione Generale ribadisce che per i “titolati che nel corso della loro formazione avessero già sostenuto l’esame per la navigazione a vela, anche nell’ambito del conseguimento della patente nautica, la specializzazione a vela è da considerarsi già acquisita”.

Nella risposta al quesito, e riguardate un caso specifico, la Direzione generale sottolinea inoltre che il marittimo, dovendo imbarcare su una nave da diporto adibita a uso privato, quindi al di fuori del cd. “commercial use”, il codice della nautica da diporto ammette la possibilità, per il personale della gente di mare, di essere imbarcata a ruolino e prestare servizio a bordo delle unità avvalendosi della sola patente nautica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News