Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Gennaio - ore 23.14

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Marina Pratici rappresenta l'Italia al Festival internazionale di poesia di Tozeur

uno dei più importanti del mondo arabo
Marina Pratici rappresenta l'Italia al Festival internazionale di poesia di Tozeur

Fuori provincia - Sarà la poetessa Marina Pratici, originaria di Aulla in Provincia di Massa Carrara, a rappresentare l’Italia alla 40^ edizione del Festival internazionale di poesia di Tozeur, in Tunisia, presieduto da Adel Bouagga, tra i festival letterari più importanti dal mondo arabo, che si svolgerà giovedì 24, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 dicembre.
Critico letterario, scrittrice e docente, Marina Pratici è stata scelta in virtù del suo curriculum, avendo dato alle stampe diciotto volumi di poesia e oltre duecento pubblicazioni critico – letterarie.
E’, inoltre, fondatrice e presidente di prestigiosi Premi letterari, ed è presidente onoraria della Union Mundial de Poetas por la Paz y la Libertad (UMPPL) e Ufficiale della Repubblica italiana.
Oltre a Marina Pratici, fra gli illustri e numerosi partecipanti al Festival figurano la poetessa cubana Gerda García Hernández, ambasciatrice culturale del Festival; il poeta argentino Jorge Alacevich; il poeta albanese Arjan Kallco; il poeta spagnolo Joan Josep Barcelo I Bauca; e poi dalla Norvegia Margaret Ann Waddicor e dalla Colombia Luz Elena Arias Soto, solo per citarne alcuni.
La città di Tozeur sorge in un'oasi facente parte dei margini del deserto del Sahara, a sud-ovest della capitale Tunisi (da cui dista circa 450 chilometri) e a nord-ovest del Chott el-Jerid.
È circondata da oltre mille ettari di palmeti, con oltre 400mila alberi irrigati dall'acqua di 200 sorgenti del Ras El Aïoun.
Tozeur è, inoltre, la città che ha dato i natali al rispettato poeta tunisino Aboul-Qacem Echebbi (Abu l-Qasim al-Shabbi), famoso, soprattutto, per aver scritto la poesia su cui è basato l'attuale inno tunisino e per aver scritto la toccante poesia Ela Toghat Al Alaam (in italiano "Ai tiranni del mondo").

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News