Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Giugno - ore 22.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Libri, mappe e foto: la Marina digitalizzerà il proprio archivio storico

L'Ufficio storico di Roma ha dato via all'opera di esportazione in pdf di centinaia di documenti grazie a uno scanner planetario. Una grande risorsa per gli storici locali.

Libri, mappe e foto: la Marina digitalizzerà il proprio archivio storico

Fuori provincia - Storici e appassionati di vicende locali non potranno che fregarsi le mani alla sola idea. L'Ufficio storico della Marina Militare ha deciso di digitalizzare il suo straordinario patrimonio di documenti. E per farlo si è dotato di uno scanner planetario di ultima generazione, che passerà in digitale libri, manuali, disegni, mappe e riviste custoditi dall’Archivio Storico della Marina Militare. L’acquisizione ottica sarà di altissima qualità, rendendo virtualmente immortale il patrimonio archivistico e bibliotecario. E chissà quali chicche sulla Spezia e sulla sua base navale, la più antica della fu Regia Marina, oggi Marina Militare, potranno venire fuori.
"Poter disporre di volumi e documenti in formato “pdf” presenta notevoli vantaggi sia in termini di conservazione che di utilizzazione e diffusione delle fonti archivistiche e storiche. Più in particolare, la digitalizzazione archivistica, nonché quella editoriale, renderà notevolmente più agevole e veloce il lavoro di ricercatori, studiosi, professori e semplici appassionati che quotidianamente contattano l’Ufficio Storico della Marina Militare per consultazioni, ricerche e informazioni storico-scientifiche - spiega una nota della forza armata - Le nuove tecnologie sono estremamente preziose per l’Ufficio Storico che ha il compito di conservare e divulgare il patrimonio storico della Marina Militare per lo sviluppo e la diffusione della cultura navale nell’ambito della collettività nazionale. Nel corso della ultra centenaria attività – l’Ufficio Storico è stato costituito nel lontano 1913 – ha costantemente curato la conservazione e la valorizzazione soprattutto, ma non solo, degli archivi, provvedendo al recupero materiale, al suo riordinamento e alla redazione di strumenti di consultazione per gli utenti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News